Grani di miglio

buongiorno,avevo intorno alla gola delle bollicine color pelle che il mio dermatologo ha detto erano grani di miglio.me li ha bucati con un ago e schiacciati.vorrei sapere come devo fare per prevenirli e se ci sono pomate e/o creme per eliminarli o devo sempre ricorrere al dermatologo.
grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz,
i milium( grani di milio,cisti subcornea) si formano per ostruzione del follicolo e contengono cheratina compatta,sebo,etc.
Sono formazioni biancastre, superficialissime, affrontabili con estrazione con ago sterile, ago elettrico ed altro, di solito a cura del dermatologo.
Una volta formati si tolgono così; vi sono cause generanti non sempre affrontabili in via preventiva.
Per quel che si può fare a domicilio,per prevenire, è opportuno evitare tutte le situazioni che portano ad ostruzione follicolare, quando possibile.
Nella pratica usare opportuni detergenti ed evitare sostanze occlusive.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.