Roaccutan e fastidi

Gentili Dottori,
da 6 giorni ho iniziato ad assumere il farmaco Roaccutan contro un problema di acne di non grave entità. Il mio medico curante, di cui nutro grande stima e completa fiducia, dopo aver tentato di eliminare i miei brufoletti giovanili con 12 giorni di trattamento con Claritromicina 250mg per due volte al giorno con esito negatigavo, di intraprendere un trattamento con il Roaccutan somministrando 20 mg a cena e 10 mg a pranzo. Premetto che questi "brufoletti" sono un ossessione per me e ho "implorato" il mio medico di somministrarmi qualcosa di forte per fare in modo che spiriscano una buona vuolta per sempre!
Oggi ho iniziato ad avere labbra molto secche e dolenti, occhi secchi con delle venine visibili rosse e pelle del viso delicata. Il medico mi aveva avvertito di questi possibili "fastidi" dovuti dalla somministrazione di questo farmaco! Vorrei chiedere che potrei fare per attenuare e diminuire lo screpolamento del viso? e per gli occhi? Ho deciso di chiedere consiglio su come "trattare" questi esigui sintomi visto che non voglio nuovamente assillare il mio medico, preso in considerazione che tutte le settimane ormai sono da lui a causa del mio ipocondrismo e mi allarmo per ogni piccola cosa.
Ho 18 anni. Sicuro di un vostro gradito riscontro in merito porgo cordiali saluti.
Con stima.
MArco R.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il Roaccutan è un potente retinoide (derivato della vitamina A acida) di pertinenza esclusivamente dermatologica, somministrato per legge attualmente solo con ricetta non ripetibile, a durata mensile, proprio per "obbligare"il pz alla frequentazione con il curante, stante gli importanti effetti collaterali.
Gli effetti mucocutanei, che sta sperimentando, e che sono obbligatori nel 100% dei paz)sono correlati alla azione correlabile alla attività della vit.A .
Ma ciò che dovrebbe più meritare attenzione sono gli effetti su lipidi ematici, sul fegato ed altri organi; frequenti dunque il suo medico assiduamente perchè deve fare gli esami molto frequentemente.
Per quanto riguarda secchezza , ragadi delle labbra, peeling dei palmi, etc, deve mettere una crema emolliente idratante.
Stesso dicasi se vi è bruciore agli occhi:colliri lenitivi.
PS l'indicazione ministeriale riguarda forme gravi di acne nodulo cistica proprio per il discorso di cui sopra
Cordialità!

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua dettagliata risposta e volevo chiederle inoltre se bere un bicchiere di vino o simili(ripeto uno solo) può essere pericoloso?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
un bicchiere si può concedere.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentilissimi dottori,
è da 20 giorni che assumo Roaccutan e tra 10 giorni finirò il trattamento, che ha breve durata visto che non sono affetto da acne ma solo da "brufoletti".
Volevo chiedere se appena finito il trattamento posso subito sottopormi a dei peeling con acido glicolico? e con quante sedute circa posso far scomparire degli esigui segni?

Saluti

[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Dovrà aspettare almeno un paio di settimane (ma meglio un mese per stare più tranquilli) stante l'effetto disseccante del farmaco.
Per in numero delle sedute ed i tempi ,l'unico referente non può che essere il dermatologo curante.
Cordialità