Dye laser e test ana

A seguito di diverse sedute di dye laser per ridurre una rosacea teleangectasica che non hanno dato risultati, il dermatologo mi ha consigliato di fare i test per ANA, ENA e anti-Dna. Il risultato è stato : ANA : presenti, pattern omogeneo, titolo 1:160. ENA e Anti-Dna : assenti. Il dermatologo quindi mi ha detto che è a causa della positività agli ANA che le sedute non hanno dato risultati e che comunque non è necessario fare ulteriori esami. Vorrei sapere se per voi è una cosa plausibile e se anche secondo voi non serva fare ulteriori indagini sul perchè della positività degli ANA.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
La positività agli anticorpi antinucleo (ANA) va approfondita parlandone con il proprio dermatologo, per valutare in base al risultato degli esami, l'importanza e l'urgenza di una consulenza reumatologica. La presenza di anticorpi antinucleo può a volte essere indice di patologie autoimmuni, rendendo la cute del soggetto più sensibile nei confronti delle sorgenti luminose (es. sole, lampade UV, luce pulsata, laser, etc). In rari casi, una rosacea può nascondere (simulare) altre patologie (es. lupus eritematoso). Ne parli con il Suo dermatologo o reumatologo di fiducia e si toglierà ogni dubbio. Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it