Utente 840XXX
Buongiorno Dott. Il mio problema è di tipo costituzionale. Ho delle brutte occhiaie dalla nascita. Il sotto palpebra ha un colorito normale, infatti ciò che mi crea particolare disagio è piuttosto la forma particolarmente incavadi tale zona del viso. La mia domanda è : che rimedi mi offre la cosmetica o la chirurgia in merito? Esiste una crema che applicata sul contorno occhi, mi permetta un rigonfiamento del tessuto cutaneo? La ringrazio dell'attenzione. Saluti.

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentile ragazzo:

le occhiaie sono in realtà l'immagine del letto venoso sottostante la palpebra, la quale in alcuni soggetti può essere costituzinalmente più sottile e quindi trasparente.

La "stanchezza fisica" le lunghe ore di impegno della vista, difetti stessi della vista possono indurre un eccessivo sforzo della muscolatura periorbitaria e quindi dell'afflusso sanguigno a quei tessuti, ergo un aumento dell'occhiaia;

i rimedi chirurgici nulla possono contro questo fenomeno genetico: si rivolga comunque al dermatologo per chiarire i rimedi cosmetologici per attenuare questo inestetismo.

cari saluti
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it