Pustole

Buongiorno! Sono una ragazza di 25 anni, e da anni soffro di un problema. Il viso, schiena e fondo schiena presentano pustole bianche, le quali hanno una sostanza bianca piuttosto densa. Non sono semplici foruncoli, per intenderci. In viso sono un po’ più contenute mentre nelle altre zone più evidenti. La visita dermatologica che ho fatto mi avevano detto che era sebo in eccesso (la pelle soprattutto in viso appare grassa, e ne risento anche nel cuoio capelluto con forfora). Mi avevano prescritto un antibiotico da prendere 3 volte a settimana per 5/6 mesi, e durante la giornata la crema gel di Eucerin. Mentre prendevo gli antibiotici sembrava tutto migliorato, ma appena finito il tutto ricompariva e la crema ha fatto effetto per un po’ di tempo dopodiché sembrava anch’essa inutile. Mi avevano prescritto gli esami ormonali (il problema si accentua ancora di più prima dell’inizio del ciclo) ma erano tutti perfetti. Ho questo problema dall’adolescenza e non sembra scomparire. Mi consigliate qualche altra visita specifica o qualche rimedio? Grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Difficile aiutarla, dalla diagnosi sembrerebbero punti bianchi, ma migliorano con l'antibiotico, il che mi fa supporre che ci fossero batteri. Di topico in pratica non è stato fatto nulla, ne una crema seboregolatrice o altro. Nella mia esperienza la questione va affrontata da più punti di vista. Le consiglio un consulto con un collega che possa instaurare una terapia completa. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova