Perdita capelli

Gentili Dottori,
vi scrivo un paio di domande riguardo ai possibili effetti collaterali riguardanti farmaci a me prescritti per la cura dell'alopecia.

Tr i possibili effetti indesiderati del Minoxidil (5%) Biorga è riportanta (addirittura con frequenza comune) la depressione: come è possibile che un semplice spray per il cuoio cappelluto possa causare la depressione? C'è del vero in questo? Inoltre nel carexidil 5% (stesso principio attivo del Minoxidil Biorga) tale effetto collaterale (depressione) non è menzionato, come è possibile: non si tratta di un farmaco uguale al Minoxidil biorga?

Finasteride (1 mg al giorno, per alopecia) e depressione: la depressione è un effetto desiderato possibile oppure è praticamente impossibile? Anni fa mi rifiutai di prendere l'isotretinoina per curare l'acne proprio a causa della depressione riportata come possibile effetto collaterale, finasteride e isotretinoina presentano lo stesso "rischio di depressione" oppure no?

Finasteride e calo del desiderio sessuale: c'è qualcosa di vero a proposito di questo effetto collaterale?

Vi ringrazio molto per l'attenzione e vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
mi consenta di notare che il suo racconto e il modo di proporre le domande inducono a pensare a suoi fatti ansiosi e ipocondriaci preesistenti,che risultano sempre ostativi nella esecuzione di strategie terapeutiche.
Detto ciò sulla base di una amplissima esperienza sia con finasteride sistemica che con minoxidil topico ,le confermo di NON aver osservato influenze del farmaco sulla depressione ,e semmai il contrario in accordo con i miglioramenti sulla problematica dei capelli. Poi ovviamente letteratura minoritaria può aver riportato effetti diversi ,ma non condivido.
Per gli effetti sulla libido e validità erettiva, certamente il dato della finasteride è acclarato. Ma le percentuali son estremamente basse e di regola reversibili .Ma non lo consiglierei a che ha precedenti problemi ansiosi per ovvi motivi
cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Griselli,

grazie per la risposta.

Contrariamente a quanto possa sembrare, non sono ipocondriaco o particolarmente ansioso, mi fa solo specie che farmaci contro la caduta dei capelli, specialmente quelli da applicare sulla pelle, vengano associati a depressione. D'altronde se lo chiamano "bugiardino" un motivo ci deve essere..
Felice delle sue risposte, inizierò a prendere la finasteride.
Per gli effetti sulla sfera sessuale, sono sicuro che non rientrerò tra quella bassa percentuale di "sfortunati" :)

Ultima domanda: se prendo la finasteride, posso smettere il minoxidil o ocnsiglia comunque di utilizzarlo? Purtroppo mi viene scomodo mettere il minoxidil al mattino e potrei farlo solo alla sera, dovrei dunque applicare una sola dose o dose "doppia" per compensare il fatto che non lo metto al mattino?

Grazie molte e buona giornata
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
minoxidil locale e finasteride sistemica alla fine risultano sinergici, perché agendo su anelli diversi della catena patogenetica ,possono portare ad una sommatoria di effetti benefici.
Confermo che il minox può essere dato una volta sola ,magari la sera ,di regola a 2 ml, salvo diversa disposizione specialistica, in accordo al suo profilo farmacocinetico, senza grossa diminuizione di efficacia.
cordialmente Dott.G.Griselli