Balanopostite e cure inefficaci

Salve Dottori, sono un ragazzo di 23 anni e da circa un anno ho notato un arrossamento nella parte superiore del glande (poco sotto la corona, per intenderci). Oltre al rossore, il glande è secco e, dopo la masturbazione, i sintomi si accentuano. Inoltre una parte del prepuzio interno a volte si schiarisce e si attacca al glande, formando una specie di colla. A gennaio ho prenotato una visita da un urologo il quale mi ha diagnosticato una balanopostite e mi ha prescritto travocort da applicare 1 volta al giorno per 5 giorni. La situazione non è migliorata affatto e io sono partito per l’Inghilterra per motivi di lavoro. Al mio rientro, ho prenotato un’altra visita dallo stesso urologo dicendogli che la cura era stata inefficace. Lui rispose dicendo che allora il problema non era una balanopostite di origine batterica (o micotica, non ricordo cosa disse esattamente) e che secondo lui era anche lieve. Per quanto riguarda il prepuzio interno che si schiarisce e diventa quasi bianco, secondo il dottore questo è dovuto allo sfregamento con il glande. Allora mi ha prescritto dei lavaggi con anestin e subito dopo aver asciugato il pene, applicare balanil gel, subito prima di andare a dormire. Premetto che sono un tipo che agisce di testa sua, e vedendo che i risultati dopo 3 giorni non arrivavano, ho deciso di applicare anestin e balanil gel due volte al giorno, come suggerito dal bugiardino. Applico entrambi da 2 settimane ormai e i risultati sono lievi. Vedo che il rossore in alcuni punti è più schiarito, ma appena mi masturbo o lavo il pene senza applicare balanil, il glande diventa secco e rosso. La domanda è: devo continuare la terapia o sarebbe il caso di vedere un altro urologo?
Grazie anticipatamente della vostra disponibilità
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

occupandomi di balanopostiti da 20 anni, posso dirle che la sua storia potrebbe essere compatibile con qualcosa che va oltre la balanopostite: molte sono le dermatosi croniche dellarea genitale che molto spesso (fuori dalle sedi dermovenereologiche) vengono confuse con altro.

Le raccomando una visita dermovenereologica e nel frattempo la lettura di questo mio articolo sul tema (articolo che ha superato il mezzo milione di visualizzazioni)

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/206-la-balanopostite-e-la-balanite-conosciamole-meglio-per-curarle-bene.html

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, dottore. Nello specifico, Sa dirmi a cosa potrebbe essere collegata?

Ho dimenticato di menzionare nel primo messaggio che qualche anno fa un altro urologo mi aveva diagnosticato un varicocele, abbastanza importante e quest’anno ho provvveduto a fare i dovuti controlli con lo spermiogramma, rivelatosi nella norma. Entrambi gli urologi mi hanno poi detto che ho un frenulo breve, ma che se non dà fastidio, non c’è bisogno di intervenire. Ho letto che a volte le irritazioni del glande possono essere causate dall’eccessivo sfregamento Del prepuzio. Potrebbe essere il mio caso, visto anche il cambiamento di colore della pelle del prepuzio che si presenta ad intermittenza e causato quindi da un frenulo breve?