Prp e alopecia

Salve dottori, vorrei chiedervi un consulto per quanto riguarda il tema del prp per la cura dell'alopecia. Su internet vi sono molte opinioni discordanti, c'è chi dice che funzioni, altri parlano di bufala. Anche su riviste come pubmed ci sono articoli discordanti tra di loro anche su studi randomizzati in doppio cieco. Vorrei chiedervi un' opinione riguardo la questione e se il risultato potrebbe essere influenzato dal fatto che non vi è un protocollo standardizzato per la preparazione del prp e se dipende da questo come si può sapere se lo specialista applichi il giusto protocollo per una maggiore conta piastrinica e di fattori di crescita. Vi ringrazio per il vostro tempo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent. Le pz
Come giustamente ha notato non esiste a tutt'oggi un protocollo unico e approvato per tutti e quindi essi differiscono certamente da medico a medico.
Questo probabilmente influenza la alta variabilità dei risultati ,che per onor del vero ,sono anche influenzati da tanti altri fattori ,legati allo stato obiettivo del pz ,a risposte recettoriale ed altri aspetti biochimici . Necessita sempre una accurata selezione dei pz.
Il consiglio è quello che vale sempre :preferire i professionisti che hanno più esperienza e titoli sul campo ,senza che questo implichi un obbligo di risultato.
Cordialmente Dott G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta dottore. Quindi secondo lei il prp o comunque la medicina rigenerativa potrebbero essere validi (ovviamente in base ai casi come ha detto lei) ma necessitano di ulteriori studi? Lei consiglia di intraprendere il classico percorso con minoxidil e finestraride?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente il percorso classico è per me prioritario ,ma si può tranquillamente integrare con tanto altro ,tra cui la medicina rigenerativa.Questa ,ricordo sempre, è indicata per le forme iniziali di alopecia
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per il suo tempo e per la sua disponibilità, io ho una forma di alopecia iniziale, tuttavia dal dermatologo in cui sono in cura perora non ho ottenuto risultati positivi in quanto la perdita dopo quasi 6 mesi ancora non è diminuita neanche un po'. La terapia prescritta non include i classici trattamenti ma solamente integratori con cisteina, metonina, biotina ecc..
Le auguro una buona giornata