Dermatite seborroica alopecia/stempiatura

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni.
Ho una forma di dermatite seborroica che mi produce crosticine e forfore in testa insieme a un gran prurito e conseguente caduta di capelli a forza di grattarmi. Avevo già chiesto il consulto di un tricologo 6 mesi fa che mi ha dato una cura fatta da uno singolo shampo. Purtroppo mentre lo usavo il problema sembrava scomparire ma appena ne smettevo l'uso (1 gg) subito ricompariva inoltre ero preoccupato per una possibile calvizia, smentita però dalla dottoressa. Esasperato da questo problema (nella scrivania lasciavo sempre forfora e capelli) a fine giugno 2019 ho fatto un ulteriore visita tricologica che mi ha confermato una severa dermatite seborroica e ha inoltre evidenziato l'inizio di un alopecia androgenetica, esclusa dal primo tricologo. Ora presentando le foto vecchie e guardandomi attentamente allo specchio è evidente che la situazione non è peggiorata, ma sono semplicemente due diagnosi diverse della mia stempiatura.
Il secondo tricologo mi ha indicato una lunga cura da fare per il mio problema di dermatite e mi ha mi ha consigliato l'uso di minoxodil (5 % dato che mi era impossibile usare il 2% per due volte al giorno).
Premetto che i capelli in testa si presentano del tutto robusti e sani a parte per quelli presenti nel attaccatura sulle tempie dove con la microcamera si notano più ineboliti.
La stempiatura sulle tempie è abbastanza profonda ma non molto larga ed è infatti del tutto mascherata dagli atri capelli (a meno che non gli alzi).
Alcuni parenti da parte materna sono calvi mentre quelli di mio padre presentano una forma di stempiatura di entità diversa (più o men lieve), ma di forma simile alla mia.
Di sicuro seguirò la cura per la dermatite seborroica ma sono indeciso per il minoxodil. Infatti per lavoro viaggio molto e non sono sicuro della mia costanza nel uso di esso, inoltre volevo capire se mai un giorno smetterò di assumerlo questo porterà i capelli a un peggioramento dello stato iniziale. Sulle varie pubblicazioni scentifiche leggo infatti che molte volte le stempiature sono un carattere del tutto fisiologico e medicalmente non curabili se non con un trapianto. Detto questo come dovrei muovermi e nel casso io assuma il minoxodil dovrei applicarlo solo sulle tempie (la parte indebolità) e potrebbe interferire con la cura della dermatite seborroica?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Difficile discutere senza i dati obiettivi della visita.
Di sicuro io preferisco agire puntando a risolvere il quadro infiammatorio della dermatite seborroica cercando di ottenere la normalizzazione del cuoio capelluto. Di seguito si puntualizza la diagnosi verificando se si tratta di alopecia frontotemporale autolimitativa ,legata all'arretramento dei golfi frontotemporali ma senza sviluppo successivo della tipica alopecia androgenetica,oppure no.Naturalmente la terapia segue la diagnosi più corretta e può prevedere molte sostanze farmacologiche inscritte in una strategia terapeutica complessa (microinfiltazioni ,lozioni galeniche ,farmaci sistemici ,chirurgia)
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)