Arrossamento glande

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio per il mio compagno che lamenta da quasi due mesi un arrossamento al glande che va e viene nonostante non abbiamo avuto rapporti o contatti intimi. Siamo in procinto di fare una Fivet e il primo appuntamento con un dermatologo cade dopo la pma, pertanto l'ansia è parecchia... Il medico di base inizialmente ha parlato di candida e ovviamente la "colpa" è ricaduta su di me (nonostante io non avessi nulla...). Ad ogni modo dopo l'uso della canesten il rossore diminuisce per poi tornare pochi giorni dopo aver smesso l'applicazione della crema. Allora il medico di base prescrive anche una compressa di diflucan e di nuovo canesten (anzi addirittura la gyno canesten perché dice che avendo il 2% di clotrimazolo potrebbe aiutare di più) e di nuovo la situazione si attenua per poi tornare sempre e solo con arrossamento al glande e soprattutto sulla punta da dove esce la pipì. A questo punto il mio compagno fa esami urine e urinocultura ma non ha nulla, è tutto perfetto, quindi il medico gli dice di star tranquillo, che l'uretra è perfetta, che la candida se c'era ora non c'è più, che potrebbe essere una leggera dermatite da contatto e gli consiglia di lavarsi solo con acqua e di usare biancheria intima di cotone bianco che io lavo a 60 gradi e con il napisan...ma comunque la situazione non cambia e questi arrossamenti vanno e vengono. Il mio compagno non lamenta bruciore o prurito, anzi dice che se non si guardasse non si accorgerebbe nemmeno del rossore...ma ora iniziamo a preoccuparci perché la Fivet si avvicina e non vorremo che questo problema potesse comprometterla in qualche modo (il medico di base dice di no, ma voi gentilmente cosa ne pensate?). Secondo voi di cosa si tratta? Cosa possiamo fare nel frattempo prima di vedere lo specialista (detergente intimo delicato e crema vea zinco che abbiamo a casa possono essere d'aiuto)? Grazie mille!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimi

un glande ROSSO può significare moltissime cose e non per forza dei quadri infettivi.

Vi invito a far chiarezza in sede Venereologica (con visita e peniscopia digitale)

nel frattempo ecco un mio articolo sul tema (che ha superato il mezzo milione di letture)

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/206-la-balanopostite-e-la-balanite-conosciamole-meglio-per-curarle-bene.html

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per il riscontro e per l'articolo molto interessante. A questo punto mi viene da pensare che il mio compagno abbia una balanopostite da candida visto che inizialmente il medico parlava di candida, ma ovviamente sarà lo specialista che vedrà il mio compagno a dare la sua opinione. Le chiedo intanto : le applicazioni di clotrimazolo, anche se erano state sospese da 4 o 5 giorni, potrebbero aver alterato l'esame urine e l'urinocultura? Nel senso, il fatto che non vi siano batteri nelle urine può essere stato alterato dalle creme o secondo lei possiamo escludere infezioni? E che lei sappia questo problema può influire sul liquido seminale e quindi sarebbe meglio rimandare la pma? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non credo che ci sia influenza sulla PMA. Effettui la visita come suggeritole.
saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore buonasera, siamo di nuovo qui perché per la visita mancano ancora una ventina di giorni e la situazione non è cambiata purtroppo...il rossore, queste macchie rosse indolori continuano ad andare e venire. Ultimamente avevamo notato che queste macchioline tornavano sempre dopo una giornata intera senza lavarsi...siccome il medico di base diceva di lavarsi il meno possibile e solo con acqua, capitava che si saltava anche questo "passaggio" e dopo una giornata intera senza detersione il problema tornava. Allora abbiamo acquistato un detergente intimo per uomo e si procedeva alla detersione almeno una volta al giorno. Fattostá che non è nemmeno questa la soluzione perché negli ultimi giorni l'arrossamento è tornato lo stesso...lei con questi "aggiornamenti" che le stiamo dando cosa ne pensa? Grazie!
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nulla di più di quanto pensavo prima: troppe le ipotesi per dirimerle dalla sede telematica purtroppo. Io la diagnosi la effettuo con la visita e con la peniscopia digitale, si figuri.

saluti!
Dr Laino