Taglietti dietro le orecchie bambino

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di quasi 6 anni. Ad agosto 2018 ho notato per la prima volta un taglio dietro all' orecchio del bambino, proprio all' attaccatura con la testa. In quel caso scomparve dopo qualche giorno di applicazione di eosina. Successivamente questo inverno il fenomeno però si è riproposto svariate volte ed ad entrambe le orecchie, sia nella zona poco fa descritta sia all'attaccatura del lobo. Su indicazione del pediatra ho applicato una pomata al cortisone e antibiotico in quanto la ferita era infetta e nel giro di pochi giorni il tutto è passato. Ho continuato col applicare tutti i giorni e più volte al giorno, creme emollienti (anche in versione balsamo intensivo) consigliate per pelli atopiche come mi è stato detto, ma le ferite continuano a riproporsi ciclicamente a distanza di 10 15 giorni dalla guarigione al massimo. Vorrei gentilmente sapere da cosa possa dipendere (se effettivamente dermatite atopica come supposto dal pediatra) e come affrontare correttamente il problema, senza dover ricorrere a cortisone ogni due settimane. Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimi

le ipotesi delle ragadi retroaurcolari nei bambini sono essenzialmente 2:

- dermatite atopica
- psoriasi

vi consiglio di farvi seguire da un esperto dermatologo
saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per il consiglio, effettueremo allora una visita dermatologica. Grazie
Buona giornata