Dermatite atopica infantile

Gent.mi
mia nipote ha 10 mesi, da circa 3/4 mesi soffre di dermatite atopica, sul viso e sul corpo, ogni volta che riemerge è sempre più forte.

Su questa patologia stiamo sentendo molto pareri discordanti per cui vorrei, approfittando della vostra pazienza, un po' di chiarezza:

1. bagnetto: c'è chi dice si all'amido di riso mentre la pediatra dice no perchè secca ancora di più la pelle
2. creme cortisoniche: alcuni dicono che assottiglia ancora di più la pelle e non va messa, la pediatra l'ha prescritta per i momenti acuti da mettere sul viso e sul corpo.
3.creme idratanti: BIONIKE sembra sia la migliore per shampoo creme (Triderm LENIL) e bagnoschiuma, ma qualcuno sostiene che è solo la più pubblicizzata.
4.Olio di pesce, inutile o utile ?
5.Fermenti lattici: sono stati consigliati, ma la pediatra non l'ha mai prescritti.

I panni vengono lavati solo con sapone di marsiglia e risciacquati più volte, niente vestiti sintetitci, solo cotone, casa super disinfettata. Insomma IGIENE assoluto.

Considerando tutto ciò e considerando che queste medicine e creme non stanno avendo giovamento su mia nipote. Chiedo, spero senza essere giudicata, io ho una pianta di Aloe vera a casa, e spesso faccio il gel di aloe con la polpa. E' risaputo che l'aloe è un antinfiammatorio naturale. Si puo' utilizzare per la dermatita atopica su una bimba di 10 mesi?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimi, occupandomi di dermatite atopica pediatrica da 20 anni, credo di potervi sintetizzare le domande che chiedete:

1. bagnetto: c'è chi dice si all'amido di riso mentre la pediatra dice no perchè secca ancora di più la pelle

I bagnetti devono essere frequenti, brevi, tiepidi ed oleati

2. creme cortisoniche: alcuni dicono che assottiglia ancora di più la pelle e non va messa, la pediatra l'ha prescritta per i momenti acuti da mettere sul viso e sul corpo.

il cortisone pediatrico può essere usato solo sotto controllo dermatologico e solo per periodi di intenso flush; dopo i due anni si può prevedere anche l'utilizzo di altri immunomodulatori topici

3.creme idratanti: BIONIKE sembra sia la migliore per shampoo creme (Triderm LENIL) e bagnoschiuma, ma qualcuno sostiene che è solo la più pubblicizzata.

non do mai consigli di questo genere su internet.

4.Olio di pesce, inutile o utile?

dieta bilanciata e ricca; l'uso di alcuni integratori è discusso e può essere di qualche ausilio

5.Fermenti lattici: sono stati consigliati, ma la pediatra non l'ha mai prescritti.

alcuni lattobacilli possono essere utili

altre info

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/7996-l-eczema-nel-bambino-la-dermatite-atopica.html

Cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it