Eczema palpebrale

Salve,
Circa due settimane fa ho fatto una visita oculistica (anzi, due in realtà presso due oculisti diversi) e da dopo quel giorno nella parte superiore delle palpebre è iniziato un rossore+bruciore+bollicine+prurito, il tutto molto gradualmente, infatti non me ne ero nemmeno accorta inizialmente, ma poi ho iniziato allora a stare attenta a non bagnare le palpebre o irritarle...ecc.
nonostante ciò è peggiorato andando anche a desquamarsi(prima alla palpebra sinistra e successivamente anche a quella destra). Premetto non uso trucchi/cosmetici/detergenti da mesi per questioni personali quindi non c’entrano nulla. Sono stata da un dermatologo che mi ha detto può trattarsi di un eczema e mi ha dato una cura da fare per 10 giorni, includendo soluzione fisiologica e una crema a base di Idrocortisone.
Per adesso ho solamente due dubbi:
1) - ma se in realtà non fosse un eczema ma qualcosa che mi sono attaccata dall’oculista essendo successo tutto solo dopo la visita?
2) - una crema ad idrocortisone significa una crema a base di corticosteroidi, ho letto tramite alcuni siti (anche Wikipedia) che si è recentemente scoperto che il corticosteroide può arrecare danni permanenti alla retina, dato che lo dovrò utilizzare vicino agli occhi ho parecchia paura, io preferirei una crema senza corticosteroidi. Anche perché ho già problemi agli occhi in questo periodo (e vedo pure qualche piccola miodesopsia, quindi qualcosa che arreca danni alla retina o al vitreo mi spaventa terribilmente).
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, premesso che le ricerche non vadano mai condotte su Wikipedia, le confermo che è un cortisonico topico applicato esternamente non può arrecare danni al bulbo oculare ed alla retina. Le dico però che una semplice diagnosi di eczema può non essere sufficiente il compimento di un corretto iter diagnostico terapeutico, in virtù delle diverse diagnosi differenziali possibili in quella sede, le quali spaziano dalla psoriasi, alla dermatite atopica, alla dermatite allergica da contatto, alla dermatite seborroica, alla dermatomiosite ed altre diagnosi differenziali immunologiche più rare.
Pertanto utile programmare un controllo dermatologico. Mi faccia sapere
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Grazie mille per la risposta,
Sono stata da uno specialista che mi ha detto era una dermatite seborroica e mi dato una cura per 7 giorni di luxazone. È passato tutto quando l’ho utilizzata.
Adesso sono passate due settimane e stanno tornando delle bollicine sulla palpebra sinistra e sono molto spaventata. Mi sta tornando la dermatite quindi? Cosa posso fare?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il cortisonico fa presto ad allontanare i segni, ma di certo non elimina la patologia: sarà opportuno capire se sia proprio il caso di impostare una terapia (non cortisonica) a medio-lungo termine

saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
E la terapia in cosa potrebbe consistere generalmente? Funzionerà?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non posso ipotizzare null’altro da qui perché non conosco il suo caso, non l’ho diagnosticato e pertanto non posso nemmeno aggiungere nomi di farmaci o di altri prodotti. Ancora saluti.