Displasia melanocitaria

buonasera a tutti! sono nuova nel gruppo, per prima cosa volevo ringraziare per questo enorme servizio che date, grazie.
ho cercato altre notizie e risposte simili al mio problema ma non ho trovato, per questo provo a scrivere magari mi fate star più tranquilla.

a mio marito hanno tolto un nevo ed il risultato istologico è stato questo.
materiale ricevuto pervenuto in formalina tamponata
losanga di cute cm 4x2 con neoformazione pigmentata a margini irregolari di cm 2,4
(si eseguono sezioni per istologia lungo asse maggiore della lezione - materiale incluso in toto).
- displasia melanocitaria lentigginosa di gravo severo in nevo giunzionale iperpigmentato.
indice micotico valutato con ki67: basso
lesione completamente asportata.
(materiale esaminato con numerose sezioni seriate e con l'ausilio delle indagini immunoistochimiche per hmb-45, mart-1 e ki67).

dopo il referto, la dermatologa ha detto di fare la radicalizzazione è così è stato fatto. stiamo aspettando gli esami istologici e siamo in forte ansia.
il medico di base dice che non serviva fare la radicalizzazione ma di fare ciò che ha detto dermatologa (ovviamente).
ci dicono di star tranquilli, sia dermatologa, che medico di base ed anche chirurgo che ha fatto radicalizzazione.
noi ci fidiamo di questi medici, ma siamo comunque in ansia.
cosa ci potete dire voi ?
grazie mille, davvero.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimi

le nuove linee guida per il melanoma codificano ora la

displasia melanocitaria di gravo severo

come MELANOMA IN SITU

Quindi l'allargamento era necessario e corretto!

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per risposta.
Ma questo cosa vuol dire, che potrebbero esserci dei risvolti a seguito dell'esame istologico oppure come già anticipato il tutto "si ferma qui" , la radicalizzazione è stata fatta solo da prassi ?
grazie mille .
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' una prassi.

Saluti ancora
[#4]
dopo
Utente
grazie. mi scusi non voglio essere insistente, ma vorrei solo capire.
l'esame di radicalizzazione è una prassi e fino a qua ci siamo.
ma l'esame istologico fatto sulla radicalizzazione può avere dei significativi risvolti oppure di solito non si vede nulla di più e possiamo stare tranquilli come ho visto che avete risposto su altri quesiti ?
grazie mille per queste risposte, davvero.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
In vent’anni di carriera non ho mai visto una radicalizzazione positiva su una lesione eliminata completamente fin dall’inizio. Pertanto mi sentirei di infondere serenità.
Cari saluti
Dott.Laino
[#6]
dopo
Utente
Ed infatti così è stato.
La radicalizzazione è risultata negativa.
Ora si continuano i controlli e come ha detto la dermatologa: il controllo dei nevi è importantissimo, ancora di più dopo un esito come questo.
Grazie per tutto il lavoro che fate.
Buona giornata.
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come le dicevo! Cari saluti!
Dr Laino