Neo Blu che cresce da anni. Melanoma?

Salve gentili medici,

Ieri sera rovistavo fra vecchi referti medici della mia gioventù. Ho ritrovate epiluminescenze risalenti al 2010, 2011 e 2012. Ora ho 27 anni ed ho un neo blu sul braccio destro che cresce con me da quando ho 18 anni (ora ne ho 27). Il problema è che devo dire che dal 2010 ad oggi le dimensioni sono notevolmente aumentate. La sensazione è quella di un iceberg che emerge sempre di più dalle acque. Le immagini prese nel 2010 sono quelle di un neo blu molto sotto pelle, praticamente invisibile. La sagoma del neo inizia a farsi definita nel 2011. Nel 2012 Il neo è ben visibile ed ha una forma irregolare. Oggi, dopo il salto temporale di 7 anni, il neo è molto in superficie, è quasi emerso del tutto, ma rimane comunque sotto la superficie della pelle.

Recentemente a mio fratello sono stati diagnosticati due melanomi, fortunatamente non gravi perché presi in tempo. Questo credo faccia di me un soggetto a rischio per familiarità.

Quante probabilità ci sono che il mio neo blu sia un melanoma? I dermatologi mi dicevano sempre "questo neo blu teniamolo sotto controllo per adesso", ma non me l'hanno mai fatto togliere. Io vorrei toglierlo perché ora che ho ritrovato le vecchie foto del neo sono un po' preoccupato.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sebbene il nevo blu cellulare possa avere queste variabili, direi di procedere subito con il controllo in epiluminescenza digitale per la diagnosi di certezza!

Cari saluti e mi faccia sapere

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino,

ho una visita quest'oggi, anche se credo che in 9 anni, se doveva succedere qualcosa questa è già successa. Circa 4 mesi fa feci un controllo dei nei. Il dermatologo, un po' attempato, mi ha visitato con uno strumento a mano abbastanza vecchio. Vedendo il neo blu mi ha detto "ma non lo so, se proprio vuoi, toglilo". A quel punto ho dato priorità ad altri nei che avevo da togliere e questo neo blu non l'ho tolto dal momento che il dermatologo non mi sembrava molto preoccupato. Ma probabilmente le cose cambiano alla luce del ritrovamento dei miei vecchi referti.

Le volevo chiedere, dato che i tempi della sanità sono estremamente lunghi, c'è qualche visita che posso fare per vedere se ci sono indizi di melanoma? Ecografia, risonanza magnetica, ecc. Intendo visite da fare mentre aspetto un mese per il referto istologico (dato che questo neo lo voglio togliere ugualmente, a prescindere dall'esito della visita di oggi).
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto una visita in videodermatoscopia. Il dermatologo mi ha chiaramente detto che il neo blu ha una pigmentazione tale (come di consueto) che è praticamente impossibile vedere qualcosa di conclusivo con lo strumento. Ma dati i bordi irregolari e la crescita negli anni mi ha detto di toglierlo. Non mi è stata data però alcuna priorità dal momento che non ci sono le condizioni per stabilire un rischio conclamato di melanoma. A me questo lascia perplesso, perché mi sembra chiaro che vi è un limite dello strumento. Senza urgenza il neo verrà asportato fra chissà quanti mesi. Probabilmente rivolgendomi ad un privato l'attesa si riduce a qualche giorno. Quindi mi sento di porle la stessa domanda di prima. Ci sono esami alternativi per capire se si può parlare di melanoma oppure no? O segni che potrei riconoscere (es. sintomi)?
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La dermoscopia digitale è in grado di effettuare una diagnosi accurata: tuttavia da qui non posso aiutarla oltremodo oltre al consiglio di scegliere il suo dermatologo di fiducia.

Ancora saluti
Dr Laino
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Che ne pensa dell'affermazione del dermatologo che oggi ha eseguito la dermatoscopia digitale sul mio neo blu dicendo che la pigmentazione intensa non permette allo strumento di fare una diagnosi conclusiva di melanoma? Sono un po' preoccupato. Se il neo blu fosse stato un melanoma,, questo si sarebbe visto senza dubbio?
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il neo blu ha un pattern dermoscopico molto chiaro.

Di più non posso dire perchè non conosco il caso specifico

saluti!
Dr Laino