Caduta capelli

Salve, ho scoperto circa 8 mesi di perdere una somma imminente di capelli, iniziata nella parte posteriore, che si è spostata anche ai laterali e alla parte frontale. Avevo una chioma molto voluminosa e adesso non riesco a gestirli perché si è dimezzata parecchio. Ho fatto una visita da una dermatologa, che mi ha dato 3 mesi di cura con integratori shampoo e fiale, dicendo che non era niente di grave.. La caduta continuava e sono andata da un altro dermatologo, nel frattempo avevo fatto alcune analisi, tiroide nella norma, carenza di vitamina D ed ho fatto una cura. Ultime analisi celiachia, risultati negativi e nel dosaggio ormonale la prolattina alta, nel frattempo il dermatologo mi ha dato altri integratori e delle punture di liposom. La caduta non si ferma ed io non so come fare.. Visita ginecologica tutto ok.. Il dermatologo ha detto che si tratta di telogen effluvium.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent le pz
da quel che riporta ci si orienta effettivamente verso un telogen effluvium acuto ,nel quale una noxa patogena (una causa) da individuare agisce favorendo il passaggio in fase telogen di un numero molto alto di capelli. Si tratta di un evento angosciante ma che non corrisponde ad un danno anatomico del follicolo ,che rimane attivo. Purtroppo una volta che il capello è passato in questa fase deve obbligatoriamente cadere. In genere l'evento si autorisolve in 3 -4 mesi,magari con qualche aiuto farmacologico.Ma naturalmente andrebbe individuata una causa ,onde non trasformarlo in telogen effluvium cronico. E non è sempre facile. in ogni caso il ciclo pilare si può sostenere aspecificatamente.
Ma si tratta di materia complessa.
cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta. Il fenomeno di caduta continua e devo fare altre analisi consigliate dall'endocrinologo. Intanto continuo la cura con gli integratori, anche se i risultati sono pari a zero. I capelli sono diventati molto sottili e fragili. Ma nel caso sia un problema ormonale, oppure una caduta dovuta allo stress, si possono fare trattamenti come carbossiterapia oppure prp? Grazie ancora