Buongiorno,possibile che una dermatite ed eczema sfoci in artrite?

Buongiorno,
Mia madre da circa 2 anni soffre di dermatite alle mani, che una volta ogni due mesi sfocia in eczema (adesso meno, ma le mani sono visibilmente rovinate)
È allergica al balsamo del perù e vari metalli, perciò si può spiegare la causa di tutto ciò... ma non è mai passata questa dermatite.
Perciò va avanti ad ossido di zinco e nei peggiori casi di cortisone...
Da una settimana la mattina avverte un dolore alle mani, osseo, è possibile che sia un richiamo per un'artrite?
Oppure è l'eczema che può portare a dolori articolari?
Le è comparsa anche una macchia rossa sul polso, un pò dura...
Grazie a tutti Voi per l'aiuto
[#1]
Dr. Stefano Occhiuto Dermatologo 12
Buongiorno. Se le lesioni cutanee che la mamma ha sulle mani sono dovute ad eczema (o dermatite poiché i due termini sono sinonimi) non ci può essere relazione con l’artrite.
Se viceversa le lesioni cutanee fossero riferibili a Psoriasi allora la reazione è possibile.
La positività al Nikel e al balsamo del Perù induce però a propendere per la diagnosi di eczema.
È necessaria quindi una diagnosi differenziale che richiede una visita e, se necessario, ulteriori accertamenti .
Un cordiale saluto
Stefano Occhiuto

Dr. Stefano Occhiuto

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la ringrazio per la Sua risposta, mia madre ha fatto due visite dermatologiche solamente che continuano a prescriverle il cortisone. La situazione è un pò peggiorata, adesso si sono presentate delle bollicine rosse nei polpacci (in passato ebbe una tromboflebite) e inoltre ha diverse allergie alimentari. La situazione è così da un anno e il medico di base le ha prescritto una visita immunologica per capire se si tratta di altro..
Secondo lei cosa può essere? Per l'eczema quale potrebbe essere un'alternativa al cortisone?
Grazie mille Dottore