Perché si ha una forte reazione allergica dopo lo sport?

Salve a tutti,
Sono preoccupata per mio fratello di 17 anni che già da 2 anni o più soffre di una forte reazione allergica improvvisa, dopo la sudorazione che possa essere dopo un allenamento o corsa o anche piccoli movimenti accellerati, insomma quando il corpo si riscalda.

A volte gli è capitato sotto le coperte e a mare in estate (in acqua).

Ci siamo rivolti già varie volte a dei medici che gli hanno prescritto un antistaminico, altre volte siamo andati al pronto soccorso e gli hanno lo stesso somministrato solo un antistaminico e/o bentelan.

Siamo molto preoccupati, perché nonostante prima di fare sport si prenda un antistaminico per precauzione, succede lo stesso come se non la prendesse.

Cerchiamo risposte, ma nessuno sembra che ce ne dia una giusta.

Speriamo che potiate aiutarci perché un ragazzo di 17 anni non può privarsi di fare sport o di avere paura che possa avere delle conseguenze anche gravi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'ipotesi di un'Orticaria fisica da sforzo è più che plausibile: consiglio subito visita dermatologica per fare Diagnosi.

saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve,
Grazie della risposta.
Ha già eseguito varie visite dermatologiche (non apporfondite) basandosi solamente sulle foto dello "sfogo" allergico. Gli hanno prescritto degli antistaminici, ma a quanto pare sono serviti a nulla. Non succede solamente durante lo sport o sforzi fisici come lei ritiene, ma anche solamente con un pochino di calore non eccessivo.

Cordiali saluti