Brufoli schiena, decolte e mento, dolori muscolari e debolezza

Buonasera dottori, ho 36 anni e da giovane ho sofferto di acne giovanile.

Ogni mese prima del ciclo il mio mento, decolte e schiena si riempiono di brufoli, spesso riempiti di liquido che a volte prudono.
Vicino alle labbra sempre alla parte destra del viso mi si spacca la pelle.
In circa 5giorni prima del ciclo mi spuntano anche un specie di ferite vicino all'ano, ma si trovano sulla parte interna della chiappa, non proprio sull'ano.
Le ferite non prudono ma la zona è addolorata visto che si tratta di pelle che si spacca.

Una volta arrivato il ciclo il tutto si asciuga e sparisce.

Il problema è che poi dopo pochi giorni ritorna e ho pensato che possa trattarsi di un allergia, magari alimentare, tipo nichel perché quando mangio i pomodori spesso mi prude e diventa rosso il polso della mano sinistra, oltre questo vedo il peggiorare lo stato della mia pelle dopo aver mangiato prodotti contenenti glutine ma i risultati del test per la celiachia ha mostrato solo IGG alterati ma IGA nella norma.

Non so piu cosa fare e dove trovare la causa ma aggiungo anche che durante il mese soffro di una stanchezza cronica e spesso i dolori muscolari, forse collegati con continua assunzione di alimenti sbagliati?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sicuramente la sua acne è dovuta ad uno sbilanciamento ormonale. Inoltre anche le fissurazioni cutanee sono legate al ciclo. Si rivolga ad un ginecologo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, il problema è che questo anno ho fatto già 3 volte i dosaggi ormonali perché sono seguita da un endocrinologa per la mia insulino-resistenza e tiroide "pigra" ma ormoni erano alla norma. Forse dovrei effettuare i dosaggi ormonali proprio nella settimana prima del ciclo per verificare il perché questi brufoli (i dosaggi precedenti venivano effettuati ale 3 giorno del ciclo, cosi richiesti dalla endocrinologa).
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
A questo punto, se gli ormoni sono a posto, dovrà ricorrere ad un dermatologo che insieme alla endocrinologa le risolveranno il problema.
[#4]
dopo
Utente
grazie