Leggero prurito petto e schiena

Salve egregi dottori.
Sono un ragazzo di 18 anni e da qualche giorno mi capitano dei leggeri episodi di prurito.
In poche parole capita in alcuni momenti della giornata che avverto un leggero prurito al petto precisamente dove si trova lo sterno.
Alcune volte capita anche di avvertirlo alla schiena oppure alle spalle.
È un prurito non forte però viene quella cosa da grattare e grattando tanto poi diventa un po' rosso.
Ci tengo a precisare che ho avuto questi episodi un po' più forti l'anno scorso solo al petto e da allora non li ho avuti più fino a qualche giorno fa, il fatto che li ho già avuti mi fa pensare che la causa potrebbe essere allergia, non so.
Ci tengo a precisare anche che sono un soggetto allergico da piccolo e sono (sempre da piccolo) intollerante al lattosio.
La mia domanda è che potrebbe essere l'allergia oppure l'intolleranza la causa di questo prurito, oppure può sembrare una stupidità, dove avverto il prurito al petto ho dei peli lunghi e urtano alla maglietta.
Potrebbe essere che i peli urtanndo alla maglietta irritano la pelle provocando prurito?

P.
S.
Sono un po' ipocondriaco e a volte penso a leucemie oppure linfomi

Ringrazio di cuore tutti coloro che risponderanno sono un po' in ansia e mi farebbe piacere un vostro parere.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Questa non è né intolleranza, nè allergia. E' quella che si dice "orticaria meccanica". Cioè, se gratta per il prurito la cute, nel punto grattato si arrossa. E' un disturbo psicosomatico da stress. Nient' altro.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore. Comunque io mi gratto dopo che mi viene il prurito. Cioè mi viene il prurito e quindi mi viene da grattare
[#3]
dopo
Utente
Dott. Bosoni in attesa di una sua risposta vorrei aggiungerle che mi sono rasato i peli ch erano appunto dove veniva il prurito cioè al centro del petto, in parole povere allo sterno. E ora questo prurito non c'è più viene a volte ma dura pochi Secondi. E ho notato che dove veniva e ancora viene ogni tanto di rado il prurito ci sono dei piccoli brufoletti anche sottopelle sono piccolissimi e pochi. Potrebbe essere che questa irritazione era causata dai peli che portava di conseguenza prurito? Perché ora lo sento di rado dopo averli tagliati