Minoxidil 5 preparazione galenica

Buongiorno, avrei una domanda da porvi.
5 mesi fa ho iniziato ad usare il Minoxdil 5% preparazione galenica.
La prima cosa che ho notato, nessun effetto indesiderato sul cuoio capelluto.
L'unica cosa è che dopo l'applicazione, i capelli aveva un effetto tipo lacca, ma bastava passare la mano e i capelli tornavano morbidi.
So dopo 2 settimane notavo che sul flaconcino, dove si avvita il dosatore si formava una polverina bianca.
Questo mese, essendo la farmacia chiusa, ho acquistato il minoxdil in un'altra.
Totalmente diverso..
Innanzitutto sulla boccetta c'è scritto, preparazione glicolpropilenica (cosa non presente nell'altra).
I capelli restano morbidi ma untuosi (per un'oretta)
ma una volta assorbito il minoxidil rende a formarsi la polverina bianca sui capelli, cosa che non accadeva con l'altro.
Dipende dal fatto che è un preparato glicolpropilenico?
La prima farmacia, quando l'ho comprato per la prima volta, mi aveva detto che il contenuto dell'alcol era basso.
A questa seconda farmacia non ho chiesto.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Cordiali saluti
Giuseppe
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Da dermatologo prediligo le preparazioni industriali ben controllate in luogo della galenica, quando si parla di minoxidil (molecola molto labile, che precipita facilmente)

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Latino, quindi se ho ben capito, dipende dal fatto che una farmacia ha preparato il minoxdil usando il glicopropilene mentre l'altra no?
Parlo ovviamente dell'effetto lacca presente nell'uno e assente nell'altro, mentre viceversa c'era la formazione della polverina bianca.
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il glicole è indispensabile per portare il prodotto in soluzione.
ancora saluti
Dr Laino