È possibile trasmettere la sifilide tramite stretta di mano

Salve, non vorrei apparire ridicola, ma mi sono comparse, nell'arco di qualche giorno, delle piccole palline rialzate sul palmo della mano che un farmacista ha riconosciuto come 'verruche lenticolari'. Spulciando su internet sono incappata sul tema della sifilide che, ero convinta, si potesse trasmettere solo tramite rapporti sessuali. Ho letto invece che ciò può avvenire anche attraverso il contatto con la cute. Trovandomi spesso, per lavoro, a stringere la mano a molte persone, mi chiede se questo possa essere davvero possibile. Come posso eventualmente capirlo? Le mie verruche si sono schiarite e appiattite dopo aver applicato (come da consiglio) tee free oil per qualche giorno; attualmente si osserva solo una specie di cicatrice. Devo preoccuparmi?
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

il farmacista ha il camice ma non è né un Medico, tantomento uno specialista in Dermatologia!

Pertanto la invito a non fare supposizioni ma a comporre una diagnosi della sua situazione dal dermatologo

Il contagio della sifilide con stretta di mano è solo teorico essendo il sifiloderma papuloso palmo-plantare scarsamente contagioso con una fugace stretta di mano.

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it