Pap test

salve ho già scritto per la comparsa un paio di settimane fa di brugoline nelle aree genitali che si presentano molto simili ai grani i fordyce..prima di andare da un venereologo solo andata dal ginecologo che mi ha fatto un pap test.. il risultato è questo:
negativo per cellule neoplastiche
alterazioni cellulari di tipo infiammatorio
gruppetti di cellule metaplastiche
qualcuno mi sa dire che vuol dire??le cellule metaplastiche cosa sono?? le brugoline che ho sono dovute a questo??
sono in attesa di andare aa fare una visita venereologica ma nel frattempo sapete dirmi qualcosa??grazie in anticipo per la risposta...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
con il termine Metaplasia si indica la differenziazione di un tipo di tessuto in un altro; al collo dell’ utero è il processo con il quale l’ epitelio cilindrico (o ghiandolare) di un ectropion viene sostituito da epitelio pavimentoso (o squamoso). La metaplasia , a questo stadio,non ha un significato francamente patologico.
Per brugola io intendo una chiave a forma ottagonale , mi sembra , piuttosto usata in ferramenta....(!), o no?!
Se si parla di lesioni simili alle gh. di fordice invece parliamo di banali formazioni del tutto benigne , come saprà.
Ma in assenza di visita sospendo il giudizio.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille dottore..scusi per la brutalità del termine ma purtroppo non sapevo come esprimermi!!!grazie mille!!!!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

aggiungo che nonostante la fondamentalità del PAP test, questo esame non può valutare lesioni venereologiche: necessaria la visita da questo tipo di specialsita per chiarire con esattezza la sua situazione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve dottori..ho fatto la visita ginecologica e mi hanno detto che la leucorrea è passata ma che comunque mi vogliono vedere tra 1-2 mesi per valutare le lesioni simili ai grani di fordyce che se si sviluppano mi prescrivono il laser..volevo chiedervi..ho fatto un pap test a settembre che evidenziava solo un'infiammazione e uno a febbraio dove c'era l'infiammazione e le cellule metaplastiche...è possibile che quest'ultime siano causate dall'infiammazione?? anche perchè non mi avevano dato nulla per migliorare la situazione...
grazie in ogni caso per la risposta...