Alopecia - capelli fini

gentili dottori
mia figlia, età 27 anni, mentre era in cura dal dermatologo per alopecia androgenetica in quanto le era stato diagnosticato un ovaio micropolicistico, dietro consiglio del medico di famiglia ha fatto gli esami della tiroide.
Dagli esami è risultata una tiroidite subclinica. Malgrado FT3, FT4, TSH e la prolattina siano nella norma gli anticorpi anti.TG sono risultati 210,0 e gli anticopri antiTPO sono risultati 480,0.
I capelli sono fini e secchi ha un diradamento al vertice della testa. Abbiamo prenotato una visita dal dermatologo ma mia figlia continua a dire che i suoi capelli non saranno mai più normali, che dovrà rassegnarsi se non alla calvizia totale a una chioma molto diradata.
L'endocrinologo (che mi ha risposto ieri) ha detto che non sono gli anticorpi a causare la perdita di capelli.
Faccio presente che mia figlia prende la diane da novembre 2008 (per ovaio multifollicale) e minoxidil 2% (associato ad altri prodotti) esattamente dal 18 gennaio + integratori dal mese di ottobre 2008 (prescritti dal dermatologo)
Al momento non ci sono miglioramenti continua a perdere i capelli e se possibile sembrano addirittura più fini di 4 mesi fa.
Il dermatologo non le aveva fatto una diagnosi specifica perchè l'aveva vista terrorizzata. Per calmarla le aveva detto semplicemente che non aveva capelli miniaturizzati. Ora però noto che ha capelli spezzati proprio a causa della fragilità. Sono finissimi.....!
Se è vero che AGA corrisponde a capelli miniaturizzati, di cosa potrebbe trattarsi nel caso di mia figlia? E perchè non ha miglioramenti malgarado le cure? Da cosa può dipendere l'assottigliamento e la fragilità dei capelli?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione che vorrete dare al mio problema perchè mia figlia mi sta facendo vivere in un incubo. Sembra che tutta la sia vita sia appesa, di volta in volta, al singolo capello che cade.
Siccome devo accompagnarla dal dermatologo desidero anche sapere quali domande eventualmete dovrei porre. Mi riferisco ai problemi ai quali non potete rispondere in quanto non vedete direttamente il paziente
grazie per la cortesia
[#1]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
ritengo che sia fondamentale curare il distiroidismo che potrebbe essere una valida concausa del fallimento delle terapie fin ora effettuate.

controlli anche l'assetto marziale,la prolattina,il testosterone libero,fsh,lh,il delta4androstenedione,dhea-s.Tali controlli sono da effettuare in fase follicolare del ciclo e dopo la sospensione della contraccezione.

saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta

la prolattina è nella norma così come gli altri esami riguardanti la tiroide salvo l'eco (è prenotata per il giorno 17 aprile)
La Diane non dovrebbe compensare eventuali problemi di testosterono ecc.????????
Non ci capisco niente di ormoni ma è stata una tragedia quando ha iniziato a prendere la Diane perchè ha avuto gravi problemi di acne per due mesi.
Premetto che ha sempre sofferto di acne ma in quei due mesi è peggiorata in modo molto evidente infatti temeva di restare deturpata.
Aveva pensato di rinviare la valutazione ormonale dopo aver risolto il problema pensando che la Diane potesse compensare i livelli ormonali non nella norma.
Il ginecologo gle l'ha prescritta dopo la diagnosi di ovaio multifollicolare, sapendo che era stato il dermatologo a consigliare l'esame per PROBLEMI DI CAPELLI
Non ho il coraggio di dirle di sospendere la pillola per valutare. Forse non l'ha avuto neanche il dermatologo a gennaio. Passa il tempo allo specchio a "contare" quanti capelli le restano. E valutare entro quanto comincerà a notarsi la classica alopecia "albero di natale"

Inutile dire che attendo la risposta con molta ansia

Grazie

[#3]
dopo
Utente
Gentile dr.

Mi permetto di riscriverle in quanto ho avuto nuove risposte dall'endocrinologo.
Le confesso che avevo già sottoposto il problema a un endocrinologo e secondo Lui visti gli esami non riteneva che il problema dei capelli dipendesse dalla tiroide.
Oggi la dr.ssa nel sito mi ha risposto la stessa cosa!
Resta comunque il fatto che "capelli fini e fragili" sò essere un tipico sintomo di problemi di tiroide. Ameno così c'è scritto sui vostri testi.
Quello che desidero sapere è se Lei ritiene che l'eutirox potrebbe stabilizzare il problema. Oh meglio per tornare alle affermazioni di mia figlia: "questa disfunzione causata dalla tiroide è incurabile?"
Seconda domanda già formulata sopra:
"Gli altri eventuali problemi ormonali (quelli da eseguire in concomitanza del ciclo) se esistono non trovano già la loro copertura nella Diane"
La prego mi risponda!
Ho una figlia che mi sta distruggendo
grazie
[#4]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
A QUESTO PUNTO CREDO DI NON POTER PIU'ESSERE DI AIUTO PERCHE'NON E' CON IL DIANE O CON L'EUTIROX CHE SI RISOLVE IL PROBLEMA!!BISOGNA CAPIRE APPROFONDITAMENTE SE L'ALOPECIA E' DOVUTA AD UN IPERADROGENISMO,AD UN DISTIROIDISMO,AD ALTRA DISENDOCRINOPATIA MISCONOSCIUTA O SEMPLICEMENTE E' UNA ALOPECIA ANDROGENETICA FEMMINILE.
SI RIVOLGA AD UN DERMATOLOGO CHE CON L'AUSILIO DELL'ENDOCRINOLOGO E DEL GINECOLOGO LA POTRA'AIUTARE.

SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie per il consulto
la prossima settimana abbiamo una visita dal dermatologo
ma quello che a me sfugge è che i tre specialisti hanno già dato le loro cure!
Annullare tutto e ripartire da zero?
Mi hanno detto che non c'erano altre cure!