Il mio viso e' molto delicato dopo 5 peeling

buongiorno mi chiamo pina e vorrei esporle un problema. il mese di novembre sono andata da un medico estetico perche' il mio viso e' pieno di macchie scure , premetto che faccio la rappresentante e quindi tutto il giorno al sole per tutto l anno. dopo la visita mi ha detto che il peeling avrebbe risolto il problema,ho iniziato dopo 2 settimane con dei peeling uno al mese e tutti diversi uno all acido glicolico , poi mandelico e cosi' via .stava andando benissimo ,la macchia peggiore quella sulla fronte era quasi scomparsa , poi a febbraio non so perche, il trattamento non ha funzionato perche le macchie si sono tornate ad oscurire. premetto che uso il mela clear , idrapil tb e la protezione solare sempre .ho chiesto spiegazioni e la dott non ha saputo rispondere, la mia paura adesso e' di tornare come prima ( una zebra)e non voglio neanche fare l ultimo trattamento visto che abito in sardegna e il sole è gia' forte .cosa potrebbe essere successo ,adesso ho paura che questa estate peggiorero' visto che il mio viso e' molto delicato dopo 5 peeling. attendo con ansia una risposta grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

qualsiasi trattamento (dai peelings ai laser ultraspecifici come il Q-switched) volto ad eliminare o migliorare (più sensato) una iperpigmentazione melanica del viso quale un Cloasma od un Melasma, non reca immunità:

ciò significa che se esiste la tendenza di un soggetto a queste situazioni e se ci si riespone a fattori di rischio (raggi UV solari od artificiali) si può riavere lo stesso tipo di problema.

Parli con il suo dermatologo per avere una parola chiara sulla sua salute.

cordialità.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
è molto difficile interpretare, giacchè non abbiamo la visita reale. Le ipermelanosi possono essere a vari livelli, epidermico o dermico, e solo le prime sono agevolmente rimuovibili con peeling superficiali.L'unico che potrebbe darle attualmente una spiegazione è chi conosce la sua pelle, e che l'ha trattata ( è specialista in Dermatologia.?..).
Si ridetermini con lui; la cosa che posso dirle con sicurezza è che deve fare elio protezione.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta 'vorrei sapere cosa sia l elio protezione' la persona che mi ha visitato è un medico estetico non dermatologo , ha usato delle lampade e mi ha detto che avevo un fotoinvecchiamento del viso causato dai raggi del sole, il peeling che ho fatto è uno dei piu' forti in assoluto cosi' mi ha detto, ripeto i primi 4 trattamenti hanno funzionato poi non dico come p rima pero' ci sono .sono molto triste ho solo 40 anni e guardarmi allo specchio mi diventa difficile 'non c è un altra soluzione per le macchie.grazie mille per la vostra disponibilita'. che consigli mi date per questa estate come terapia di mantenimento .
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
chiedo scusa, la elioprotezione è la protezione dal sole.
Non posso entrare per ovvi motivi deontologici e di correttezza professionale nell'operato specifico del collega, che comunque non potrei conoscere in ogni caso.Anzi per correttezza sarebbe giusto che si rapportasse al suo medico anche in questa fase.
Come già accennato vi sono varie soluzioni terapeutiche per i problemi da lei lamentati, che però vanno analizzati
e proposti a mio parere dopo una attenta visita specialistica .
Non si intristisca perchè esiste la possibilità di proporre soluzioni valide.
Cordialità