Piccola impronta del dente del giudizio nella mucosa. grave o superfluo?

Buonasera! Da non molto ho notato una piccola impronta lasciata da un dente del giudizio, su una parte di mucosa vicino allo stesso dente (anche se il tutto mi sa che é iniziato circa 2 anni fa, riguardo la creazione dell' impronta intendo).
L'impronta é bianca ma non del tutto, in pratica cerca di seguire un po' la forma del dente del giudizio stesso e ci sono quindi due lineette leggermente bianche, e l impronta é molto piccola circa sui 0, 3-0, 4 millimetri.
Non da bruciore, mai mi ha dato fastidio e per quel che ricordo non é mai stata una ferita, però qualche contatto tra mucosa e dente c é stato ma mai a tal punto da fare sanguinare o ferire la zona interessata.
Ciò che ricordo é che parte di questa mucosa ogni tanto mi andava a finire accidentalmente, durante il consumo di un pasto o una chiacchierata, sotto al dente del giudizio, e anche con una scarsa frequenza di volte.
Ricordo inoltre che circa due anni fa mi accadeva un po' di più delle volte e ora molto ma molto raramente risuccede questa cosa.
Ho letto che si potrebbe trattare di una lesione da contatto e che la probabilità che si trasformi in qualcosa di maligno é una cosa più unica che rara, ma vorrei un vostro parere perché a differenza di altri utenti non percepisco dolori al dente o bruciore all impronta interessata e onestamente non so se é un bene o un male! La seconda cosa che vorrei chiedervi invece é: essendo io un leggero fumatore (fumo 6-8 sigarette due giorni a settimana e gli altri giorni molto spesso non tocco nulla) posso fumare dato che non é una lesione aperta oppure il fumo rischia di poterla trasformare comunque sia in un tumore?

Grazie mille attendo la vostra risposta con ansia
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, la lesione va accertata, in attesa di visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale, al momento è meglio non fumare. In questo caso, il dolore non è un indice proporzionale alla gravità della patologia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva dottore. Ho già ordinato la visita medica. Le volevo chiedere, nel caso in cui effettivamente si trattasse di uno stampo del dente, fumare potrebbe trasformare quest'ultimo in un tumore con più probabilità rispetto a qualsiasi altra parte della mucosa? Da quello che ho letto su internet (e se ne leggono di tutti i colori) dicono di non fumare con leudoplachie, macchie bianche e rosse ecc. ma non c é nulla riguardo stampi da dente o al massimo "lesioni" da contatto, anche se come le ripeto non mi sono mai ferito in quel punto, sembra proprio l impronta lasciata dal dente in qualche piccolo acciacco. Se può rispondere la ringrazio e se vuole la terrò aggiornata :) buonagiornata!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Fumare aumenta il rischio tumorale al cavo orale, la presenza di un trauma (stampo) più alcol e fumo innalza ancora di più il rischio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Un ultima domanda poi scomparirò per sempre. Ma é possibile che un ragazzo riscontri un tumore alla bocca all' età di 21 anni (la mia età) e questo tumore si evolva in maniera particolarmente veloce? Le chiedo questo perché ho sentito che il processo solitamente é lento e può essere controllato. Lei mi rassicura su questo? Molte volte mi preoccupo troppo mi scusi per le domande forse anche stupide. Grazie mille in anticipo e buonaserata dottore.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il tutto non dipende dall'età, ma dal tipo di tumore, alcuni sono più aggressivi, altri meno e molti sono benigni. Occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.