Clark

Buongirono, sono una danna di 49 anni , volevo chiedere un consulto perchè dopo avere effettuata una visita dermatologica mi è stato riscontrato un nevo di clark al dorso, il dermatologo mi ha consigliato di toglierlo e di fare un esame istologico, siccome un mese fa sono stata operata di pappiloma duttale ,
ieri mi sono recata a visita di controllo dal mio chirurgo senologo, al quale ho fatto veder il neo, lui mi ha consigliato di tenerlo sotto controllo per 3 mesi monitorando la grandezza, adesso è di 6mm, perchè secondo lui è anomalo ma non pericoloso.
Cosa devo fare , mi sento molto confusa.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara signora,
ad ognuno iol suo mestiere. Quell'ottimo èprofessionista che è il suo chirurgo senologo, non è un dermatologo, e direi che si nota proprio. Le dimensioni hanno da tempo smesso di essere un criterio discriminante per l'asportazione o meno di un nevo e l'unico specialista che può cogliere con sufficiente sensibilità le variazioni o i segni che un nevo ci comunica, è senza ombra di dubbio il dermatologo, che in maniera corretta, essendo il nevo di Clark una sorta di via di mezzo fra un nevo assolutamente "tranquillo" ed uno realmente atipico, le ha consigliato di asportarlo. Credo che sia semplice, poco impegnativo, risolutivo da un punto di vista diagnostico e terapeutico.

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD