Triangolo del pericolo viso

salve dottori, ho letto degli articoli riguardo il triangolo del pericolo, zona tra il ponte del naso e gli angoli della bocca, dove viene detto che essendoci vene direttamente collegate al cervello se si prendono delle infezioni in rari casi può portare alla morte, vorrei dei chiarimenti e rassicurazioni.
ho letto che è pericoloso nel caso si schiaccino brufoli o punti neri in quella zona.
essendo ipocondriaca mi sono iniziate le paranoie avendo schiacciato un punto nero prima sulla fronte e poi alcuni sul naso, ora quello sulla fronte l’ho completamente rimosso e ho avuto un po’ di sanguinamento mentre quelli sul naso no, la mia domanda è: non avendo provocato sanguinamento sul naso non corro il minimo rischio di infezione?
inoltre successivamente ho disinfettato prima la ferita sulla fronte e poi il naso ma con lo stesso dischetto di cotone, non fa niente se ho usato lo stesso?
o potrei aver spostato eventuali batteri dalla fronte al naso?
e come si fa a capire se è in corso un’infezione e in quanto tempo si sviluppa?
ultima domanda quali sono i reali pericoli di questo triangolo del pericolo e quante probabilità ci sono di poter avere conseguenze?
mi rendo conto di essere molto ipocondriaca e che probabilmente queste domande sono assurde, però ho fatto il grave errore di leggere su internet e ora sono confusa da questi articoli che dicono cose differenti senza spiegazioni concrete.
spero in una vostra comprensione, ripeto mi rendo conto di essere molto esagerata, in attesa di risposta vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Da piccolo mi avevano detto: che in mezzo agli occhi abbiamo una membrana sottile, che soffiando il naso forte potrebbe faratturarsi, facendoti trovare tutto il cervello nel fazzoletto
Dimentichi di aver letto questa brutta cosa.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore la ringrazio per la risposta, lei dice che non mi devo proprio preoccupare?
stamattina mi sono svegliata con il naso e le guance un po’ arrossati
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
È tutta salute, stia tranquilla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/