E' possibile un anestesia per sopportare l'epilazione laser o a luce pulsata??

Buongiorno gentili dottori, come vi ho gia fatto notare di recete mi sono sottoposto a una seduta di IPL da un dermatologo soffrendo parecchio e ne sono uscito quasi con le convulsioni. Non credo che la luce pulsata faccia così male, tuttavia mi ritengo un caso isolato forse per via della depressione e di aver perso 40kg e penso proprio che il mio fisico si sia sensibilizzato.. non so chiedo a voi. pertanto cosa posso usare per anestetizzare le varie parti del corpo prima delle sedute? e anche dopo non sarebbe male dato che ho preso la decisione di farmi il laser ad alessandrite che tende ad essere di gran lunga più invasivo rispetto alla luce pulsata cui dolore tende a scomparire nel giro di una decina di minuti.

grazie distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Chieda al suo dermatologo se è possibile per lei (in base al suo quadro ed al tipo di epilazione, oltrechè al tipo di laser o luce pulsata) decidere per un percorso di questo genere, che comprende in primis delle creme anestetizzanti.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve gentili dott. alla fine ho fatto l'alessandrite ma il dolore in zona glutei petto e fianchi per non parlare della pancia e' insopportabile. mi dicono continuamente che non è possibile fare alcuna anestesia come posso fare???? sto veramente male quando vengo colpito dal laser.

grazie saluti
[#3]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
non è possibile praticare alcuna anestetico topico, ne con i laser ne con le luci pulsate poichè in quanto farmaci possono essere fotoattivati da tali luci e dare reazioni indesiderate.
esistono tuttavia numerose soluzioni che possono alleviare le sensazioni fastidiose dai raffreddaori esterni a flusso di aria fredda ai sistemi di raffreddamento dinamico con getto di criogeno direto alla pelle in asociazioe ad ogni singolo impulso laser,specialmente quest'ultimo associato ai migliori laser ad alessandrite in commercio.
le sensazioni fastidiose possono tuttavia essere solo attenuate non anullate.
Tuttavia se deve essere per lei una sorta di flagellazione prenda in considerazione anche la possibilità diu rinunciare.
cordialità

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it