Papaina

Buonasera,
su internet ho letto che la papaina miscelata con l'acqua e applicata topicamente dopo l'epilazione con ceretta ha, dopo varie applicazioni, dei risultati molto buoni in quanto fa ritardare la crescita e in alcuni casi fa sparire i peli.
Volevo chiedervi se davvero questa sostanza ha effetti positivi sull' ipertricosi e se esistono degli effetti collaterali dannosi alla pelle.
Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
L'unica sostanza a tal scopo registrata e testata mi risulta essere l'eflornitina.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Non vi sono dati scientifici sull'uso della papaina(che svolge funzione proteolitica) nell'ipertricosi,mentre ho trovato che può dare dermatiti irritative o allergiche da contatto.
Cordiali saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena