Caduta dei capelli: un dubbio

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 28 anni e vi scrivo perchè ho un dubbio.
Mi è stato diagnosticato un telogen effluvium a causa della ferritina troppo bassa. Partivo 2 anni fa da 3 mg ed ora sono arrivata a 20 mg.I capelli purtroppo non cessano di cadere e al wash test sono dai 150 ai 350 a seconda del periodo dell'anno con il risultato che adesso ne ho davvero pochi e si inizia a vedere il diradamento che è diffuso su tutta la testa in particolare nella zona retro-alta.
Secondo il dermatologo devo arrivare almeno a 30 mg di ferritina per iniziare a guarire ma ho il dubbio che non sia solo un problema di ferritina.
Il dermatologo ha escluso alopecia androgenetica perchè mi ha fatto la dermoscopia, non ho ovaio micropolicistico, ho un ciclo regolare e la visita ginecologica non ha riscontrato problemi. Pero io non ho mai preso la pillola e non ho mai fatto un dosaggio ormonale quindi come si fa ad escludere un a.a. (che da quel che so dipende da una disfunsione ormonale)? Tra l'altro anche mia mamma ha lo stesso problema solo che a lei è iniziato intorno ai 38 anni ed ora che ne ha 52 è fortemente diradata.
Secondo voi sto facendo la cura giusta e devo solo aspettare?
Scusatemi ma sono molto preoccupata.
Ah, per chiarezza, anche gli esami della tiroide sono risultati nella norma.
Grazie mille per il lavoro che fate.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

non possiamo commentare una terapia di un terzo collega che ha potuto diagnosticare e curare la situazione.

SAppiamo ovviamente che il telogen effluvium può dipendere da valori sierologici ma non solo da quelli: pertanto la terapia deve comprendere anche altre strade.

ne parli con il suo dermatologo

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Laino.
Ne parlerò sicuramente con il mio dermatologo ma non credo che cambierà idea perchè era molto convinto della sua strada.
Cordiali saluti.