Recettività al testoterone

buonasera, sono anna ed ho 32 anni.
Da anni sono in cura sotto controllo medico per l'acne.
nel corso degli anni mi sono piu volte sottoposta agli esami del caso (dosaggi ormonali, ecografie alle ovaie ed al surrene); tutti gli esiti sono sempre stati negativi.
Penso di aver fatto tutte le cure del mondo (antibiotici, roaccutan, creme e lozioni varie), ho alternato periodi ottimi a ricadute repentine; l'ultima a dicembre 2002.
Stufa delle cure pesanti della mia "di allora" dermatologa e certa che per la 4° volta mi avrebbe ripropinato il roaccutan, ho cambiato dermatologo.
dopo un'accurata visita, la cura si è rivelata "leggera" rispetto alle precedenti: diane, dalacin e acido glicolico.
la cura si è dimostrata efficcacissima.
nelle cure precedenti il diane accompagnava il roaccutan, e veniva interrotto a qualche mese di distanza dall'interruzione del roaccutan; a questo punto mi viene da pensare che fosse quello l'errore della mia vecchia dermatologa.
le donne che hanno lo stesso mio problema,(cioè livelli ormonali nella norma ma maggiore recettivita al testosterone di alcune aree corporee), a prescindere dai sintomi (acne, ipertricosi, alopecia)saranno costrette a prendere "ormoni femminilizzanti" a vita?
una ricaduta dopo la sopsensione del diane è "annunciata"?
che mi succederà nella menopausa?

vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.lePz
in effetti la esagerata sensibilita' del recettore agli androgeni (es.a livello del complesso pilosebaceo)si puo' efficacemente contrastare nella donna con la somministrazioni di antiandrogeni(es.ciproterone acetato,contenuto in Diane,androcur,etc).In effetti,con il criterio ex adiuvantibus,sembra accertato che il problema principale sia questo;pero' la causa dell'acne e' multifattoriale,e puo' prevedere anche scelte terapeutiche diverse.Col tempo si potranno valutare altre terapie ma per ora continui con il Diane,fino a che decida una gravidanza.Poi si valutera'
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)