Calvizia

Sono un ragazzo di 22 anni e da un anno mi sono accorto di soffrire di calvizia.Mi sento i capelli molto deboli,fragili e spesso avverto un forte mal di testa nella zona in questione.Da una visita dermatologica e da nozioni prese su svariate riviste mediche ho appreso che questa condizione deriva da uno squilibrio ormonale (TESTOSTERONE)ed e' anche rilevante una certa predisposizione genetica.Mio padre e' calvo!!Quindi credo di aver ereditato questo carattere.Il Dermatologo mi ha prescritto una terapia farmacologica a base di aminoacidi per os e biotina da applicare localmente.Non ho riscontrato miglioramenti.Volevo ChiederLe se alcuni farmaci come (MINOXIDIL)o altri inibitori enzimatici possono davvero dare un aiuto efficace e quali sono i reali effetti tox di questi medicamenti.In attesa di una Sua risposta,i miei piu' cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro utente,
La CALVIZIE dell'uomo, altrimenti detta ALOPECIA ANDROGENETICA, non dipende da uno squilibrio del testoseterone, che in verità è normale nella stragrande maggiornaza dei casi, ma da un'iperfunzione di un enzima particolare chiamato 5-alfa-reduttasi che "traghetta" un derivato del testosterone, il diidrotestosterone verso il follicolo pilifero, riducendolo di dimensioni ed accorciando una fase della sua crescita (ANAGEN); più vera è la correlazione con la genetica e la familiarità. ad oggi ci sono armi importanti e serie per combattere la calvizie, da quelle mediche (ed il Minoxidil è una di queste) a quelle chirurgiche (l'autoreapianto di follicoli piliferi): tali terapie devono essere prescritte e seguite sempre dallo specialista DERMATOLOGO. Si affidi quindi ai consigli dello specialista di sua fiducia senza problemi.
Cati saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma
www.latuapelle.org

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
I cardini della tewrapia farmacologicxa contro l'alopecia androgenetica sono: Finasteride, minoxidil ed antiandrogeni per uso topico.
Si rivolga al dematologo di fiducia.
dsaluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
I cardini della tewrapia farmacologicxa contro l'alopecia androgenetica sono: Finasteride, minoxidil ed antiandrogeni per uso topico.
Si rivolga al dematologo di fiducia.
dsaluti