Utente 133XXX
sono una donna di 33 anni con una lunga storia di dimagrimenti e aumenti di peso ale spale.faccio questa fattica da cca 15 anni.Per darvi un es,solo 1 anno fa da 94 kg sono riuscita ad arrivare con una volonta ferrea a 62 kg in cca 7 mesi e mi sono mantenuta per cca 8 mesi a questo peso per poi arrivare pian piano al peso attuale 90 kg per 1.60m.ho sempre fatto la dieta sbagliata e lo so ma adesso sono stanca non ce la faccio piu devo fare qualcosa per che odio me stessa per il mio aspetto. per favore mi aiuti a iniziare con il passo giusto.Per adesso non posso rivolger-mi a un dietologo non essendo coperta di assicurazione medica . vi ringrazio in anticipo e aspetto la vostra risposta

[#1] dopo  
Dr. Gianluca Carpentieri

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Purtroppo può capitare dopo un importante dimagramento, senza una dieta di mantenimento e delle errate abitudini alimentari di ritornare al peso iniziale.
capisce bene che ho pochi consigli da darLe anche se proverei a ripetere il regime alimentare mantenuto durante i 7 mesi di dieta e cosa che comunque credo faccia associerei dell'attività fisica.
purtroppo a distanza non posso dirLe altro salvo di cercare al più presto di rivolgersi ad un dietologo che la segua per un lungo periodo di tempo.
Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it

[#2] dopo  
Dr. Mario Manunta

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PALERMO (PA)

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Gentile Signora, ho letto con grande interesse quanto da lei esposto. Innanzi tutto le raccomando di non perdere più tanti chili in così poco tempo; la riduzione del peso corporeo deve avvenire gradualmente ed in modo costante, altrimenti il rischio è quello di non riuscire a mantenere i risultati raggiunti. Si ricordi che ogni dimagrimento porta sicuramente ad una riduzione della massa grassa, ma inevitabilmente a questa, si associa una perdita di una piccola parte di massa magra. Ogniqualvolta riprendiamo peso, la massa magra perduta verrà "rimpiazzata" da massa grassa e questo oltre a non essere salutare renderà sempre più difficile i successivi tentativi di perdere peso. Il modo più corretto per approcciare il suo problema è farsi seguire da uno specialista, ma siccome per adesso è impossibilitata, inizi a ridurre il superfluo. Faccia una prima colazione il più completa possibile, a pranzo assuma una porzione limitata di carboidrati sotto forma di pasta, non associ altri amidi (non mangi il pane) e assuma un secondo piatto a base di proteine (carne o pesce magro). Fondamentale una giusta quantità di fibre (verdure od ortaggi) e la frutta (1 frutto medio). A cena andrà bene un secondo piatto, il contorno di verdure od ortaggi, il pane e ancora frutta come a pranzo. Assolutamente necessaria l'attività fisica prevalentemente aerobica (camminare a passo veloce per almeno 30 minuti al giorno), proprio come giustamente consigliato dal Dott. Carpentieri.
Inizi così... il resto verrà da se.
Cordialmente
Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist