Soffro di Trigliceridi - Mi dicono che è causa della pasta che mangio anche la sera

Buongiorno, ho 22 anni e da circa 2 anni soffro di trigliceridi. Mi domando il perchè se peso solo 53 kl e se non mangio dimagrisco a vista d'occhio. Nessuno mi ha saputo dare una risposta. Anche perchè nella mia famiglia non cè nessuno che abbia mai soffretto di questo " male ". Mi dicono che è causa della pasta che mangio anche la sera, ma se io non la mangio mi prosciugo. Datemi una risposta vi prego, la mia paura e di dimagrire di più di quanto sono elimando tutte le cose che mi hanno detto.E se mi potete dare Voi dei consigli sull'alimentazione, senza fare una dieta vera e propria a causa del mio fisico esile. Grazie per la Vs pazienza nel rispondermi. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente,
controlli la funzione tiroidea ed eventualmente si rivolga ad un centro specializzato per uno studio genetico
Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore per avermi risposto.
A che tipo di centro specializzato per uno studio genetico dovrei rivolgermi?
Aggiungo anche che io prendo la pillola yasmin, può essere la causa dei trigliceridi alti?
La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, non esiste correlazione tra l'uso di contraccettivi orali e trigliceridemia, tutt'al più questi sono in grado di interferire con la colesterolemia totale. Per eseguire un corretto dosaggio dell'assetto lipidico bisognerebbe effettuare il prelievo dopo almeno 8 ore di digiuno. In questo caso basta anticipare la cena della sera precedente ed evitare spuntini notturni che potrebbero dare un'iperlipemia post-prandiale. Dice di soffrire da due anni di ipertrigliceridemia, ma è fondamentale sapere quali sono i valori massimi raggiunti e l'aspetto del siero (lattescente o meno), oltre che l'eventuale familiarità non solo per dislipidemie ma anche con altre malattie metaboliche, tipo diabete o distiroidismi. Riporti i suoi ultimi esami di laboratorio, non solo il valore dei trigliceridi e saremo ben lieti di darle una risposta più esaustiva.
Per quanto riguarda lo studio genetico consigliatole, esistono su tutto il territorio nazionale di Centri di Riferimento. Sono Centri Universitari che fanno capo alla Società Italiana per lo Studio dell'Aterosclerosi. In questi centri si studiano solo le forme familiari, quindi il primo passo è capire se la sua lo è.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo Dottore. In settimana dovrei farmi gli analisi. Potete dirmi Voi che analisi fare? Ovviamente a parte ai trigliceridi. Saluti.
[#5]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, sono sicuro che il Suo Medico Curante saprà consigliarle le indagini che fanno al caso suo.
Appena eseguite, se vuole, mi dia notizie.
Cordialmente
[#6]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
...rileggendo quanto le ho scritto, non pensi che non voglio aiutarla! Il mio è un atteggiamento etico nei confronti del Collega Curante che non voglio "scavalcare", se per lui non fosse un problema o adirittura si trovasse d'accordo, sarò ben felice di darle un'indicazione sugli esami da eseguire, a mio avviso, più indicati.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re, ho fatto gli analisi e finalmente i trigliceridi si sono abbassati, molto probabilmente deve essere grazie agli Omega3 che ho preso. Ora gli elenco i risultati, ma non gli scriVo tutti gli analisi effettuati perchè sono tanti Vi scrivo quelli che sono un pò fuori norma.
Colesterolo totale 203 (100-200); colesterolo hdl 63 (45); colesterolo ldl 127,2 (150); trigliceridi 64 (50-170); creatininemia 1 (0.6-1.1).
Tsh di terza generazione 2,280 (0.4-4.0); Ft3 (triodotironina libera) 4,2 (4,1).
Risultati WBC: WBC 11.06 (4.0-10.0); LYM 53.5 (20.0-50.0); LYM 5.92 (1.0-5.0).
Risultati RBC: HGB 11.5 (12-16); HCT 32.3 (36-46); MCv 79 (80-100).
Vi ringrazio per l'ulteriore pazienza. Attendo una Vs risposta. Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
.....In base a quello che Vi ho scritto volevo farmi delle domande. Io in quest'ultimo periodo sono dimagrita un 3-4 chili. è anche vero che io di estate perdo la massa che l'inverno addosso grazie alla palestra che effettuo.Ma quest'anno sono dimagrita di più. Può essere per via della TRIODOTIRONINA LIBERA leggermente superiore?
E per via dei trigliceridi, devo continuare a prendere gli OMG3? Io gli sto ancora predendo.
[#9]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, iniziamo con il commentare i risultati degli esami ematochimici che ha effettuato: vanno discretamente bene anche se l'assetto lipidico può essere ancora ottimizzato e l'emoglobina è al limite inferiore (ma mi limiterei a monitorizzarla soltanto). Essendo nella norma il TSH non mi preoccuperei per il valore di fT3 che è soltanto in modo impercettibile al di sotto della norma (quindi non è in grado di influenzare il suo peso corporeo). Per quanto riguarda gli Omega 3, continui ad assumerli, sicuramente ne trarrà vantaggio.
Cordialmente