I grassi bruciano al fuoco dei carboidrati

Salve! sono uno studente di medicina e chirurgia! ho già fatto delle domande su questo forum e ho trovato risposte serie, competenti e rapide. ringraziandovi per quanto già fatto vi pongo l'ennesima domanda: come è da intendersi l'aforisma "i grassi bruciano al fuoco dei carboidrati"? Grazie per la vostra infinita disponibilità.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Carlo Benedetto De Palo Diabetologo, Medico dello sport, Medico nucleare 65 3 2
Rivedendo i testi di biochimica ti risulterà che la lisi dei trigliceridi in glicerolo e acidi grassi potrà proseguire solo con la pronta rimozione del glicerolo utilizzato nella neoglucogenesi. Questo potrebbe essere il significato piuttosto semplicistico del vecchio aforisma. Se ti è utile ti segnalo una recente voce bibliografica, che comunque ti complica di certo le cose (Relation of adipose tissue to metabolic flexibility. Diabetes Res Clin Pract. 2009 jan;83(1):32-43)