Curva glicemica 4 determinazioni

Salve sono Mimmo ho 47anni e volevo avere un vostro parere per via di una aumentata pipì sorta da circa 20gg. Vado in bagno 6/7 volte al giorno tanta pipì nessun dolore o bruciore. Premetto che non sento il bisogno di bere e che la mattina la bocca risulta bianca e patinata. Ho fatto urino coltura ed analisi urine e tutto è Ok. Quindi ho fatto una curva glicemica 4 determinazioni per andare a fondo.

Per la curva la glicemia basale è di 112 (mg/dl v.n. 60 - 110)

dopo 60 min. 231 (v.n. inf a 190)
“ 120 min. 75 (v.n. inf a 165)
“ 180 min. 71 (v.n. inf a 145)

Inoltre:
Emoglobina glicosilata 5.1 (v.n. da 4 a 6)

Attendo fiducioso un Vs. illuminante parere. Distinti saluti
Dr. Leonello Innocenti Patologo clinico, Medico di laboratorio, Medico igienista 36 3
Mi dispiace non poterle dare un parere insindacabile, ma la curva da Lei eseguita è obsoleta, non riconosciuta da nessuna società scientifica e non interpretabile! Non rientra infatti nelle linee guida internazionali.
L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l'American Diabetes Association (ADA) e tutte le altre associazioni del mondo (compresa la nostra SID, Società Italiana di Diabetologia)riportano che per porre diagnosi di diabete la glicemia a digiuno deve essere superiore a 126 mg/dl; nei soggetti con glicemie basali tra 110 e 125 mg/dl va sempre eseguito un OGTT (curva da carico).
L'OGTT deve essere costituita da 2 prelievi, a digiuno e 2 ore dopo carico con 75 grammi di glucosio (a parte bambini e donne in gravidanza per i quali variano carichi e tempistica).
A proposito, quanto glucosio Le hanno somministrato?
La glicemia a digiuno va comunque sempre ripetuta nei soggetti con età > 45 anni prima di effettuare OGTT.
Si definisce infatti diabetico un soggetto che dopo 2 controlli glicemici, a digiuno, presenta un valore della glicemia compreso tra 126 e 139 mg/dl o che dopo prova da carico orale con glucosio abbia a 2 ore un valore di glicemia > 200 mg/dl.
Nel suo caso Le consiglio di ripetere la curva, per poter determinare la sua situazione che, vista la glicemia basale e l'emoglobina glicosilata nella norma, dovrebbe essere da attribuire ad una Intolleranza al glucosio (IGT,Imparied Glucose Tolerance) se dopo carico orale di glucosio, a 2 ore, i suoi valori glicemici saranno compresi tra 140 e 199 mg/dl o da IFG (Imparied Fasting Glucose, alterata glicemia a digiuno) se a 2 ore i suoi valori saranno < 140 mg/dl.
Cordiali Saluti

Dott. Leonello Innocenti
Specialista in Patologia Clinica
Master in Emostasi e Trombosi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.mo Dr. Innocenti,
la curva da carico di glucosio è stata effettuata una decina di giorni fa in un rinomato e certificato centro della mia città, quindi mi stupisce leggere che sia obsoleta. Dopo il prelievo a digiuno il cui valore basale è risultato 112 (mg/dl v.n. 60 - 110), ho ingerito 100 gr di glucosio e poi prelievi:
dopo 60 min. valore 231 (v.n. inf a 190)
dopo 120 min. valore 75 (v.n. inf a 165)
dopo 180 min. valore 71 (v.n. inf a 145).
Quindi la mia insulina mi sembra reagisca molto bene abbattendo i valori arrivando a 75 e poi a 71. Le chiedevo se era normale dopo 60 min un valore di 231 quindi superiore a 190 visto che tutto il resto sembra nella norma. Inoltre IFG non deve essere rilevata a digiuno e non dopo carico orale di glucosio a 2 ore? Altrimenti che alterata glicemia a digiuno è?? La mattina la lingua continua ad essere bianchiccia e un pochino patinata ma tutto è ok con valori di sangue nella norma (ho fatto oltre 15 esami diversi). la frequenza e la quantità di minzione è diminuita di colpo di parecchio. Ringraziandola per l'attenzione rivoltami e per i consigli che vorrà darmi, la saluto cordialmente.


Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Dottoreeee..... non mi risponde più?? Grazie lo stesso per la risposta data.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
E' trascorso un anno e nessuno mi ha risposto. Complimenti davvero per il servizio preciso tempestivo e professionale che offrite. Grazie DAVVERO!!!!
Segnala un abuso allo Staff
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su diabete

Altri consulti in diabetologia