Problemi cardiovascolari

Salve ho 57 anni e soffro di diabete mellito tipo II non insulinodipendente, assumo quotidianamente ai pasti una compressa di metformina 850 mg e su indicazione dell'endocrinologo mi sono sottoposto ad una esame di ecolordoppler dei vasi ostaortici con il seguente risultato: Note di ispessimento intimale.
Cosa vuol dire tale responso visto che il mio medico mi ha detto che è normale per la mia età.
Devo preoccuparmi o devo eseguire altri esami specifici.
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se non è stata rilevata la presenza di placche aterosclerotiche (e Lei non ne fa riferimento) il reperto è effettivamente non patologico, e va semplicemente seguito nel tempo: ripeta l'esame fra un anno se non è fumatore, fra sei mesi se malauguratamente lo fosse.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo