Fame frequente - debolezza e pirosi gastrica

Gentili medici di questo sito:

Sono un ragazzo di 31 anni e da parecchio tempo (anni) mi spingo a mangiare più del solito in quanto presento fame anche a breve distanza dal pasto pur non essendo molto forte di digestione.
Non riesco a distinguere se questa fame è conseguente ai miei bruciori di stomaco (che comunque si presentano solo quando ho fame) o è la fame stessa a causare proprio i languori gastrici che interpreto come pirosi.

La sensazione fame si accentua a seguito di uno sforzo fisico (ho un lavoro talvolta faticoso e un fisico così e così).

Ho notato che se mangio cibi molto grassi non accuso per lungo periodo questi disturbi e pertanto al mattino faccio spesso colazione con pane integrale e burro dovendo rimanere per sei ore senza mangiare causa lavoro.
Ho inoltre notato che se mangio alimenti molto ricchi di zuccheri semplici (dolci, succhi di frutta, bibite) temporaneamente mi tolgono il senso di fame, ma poi la fame sembra si ripresenti ancora più accentuata ed è accompagnata da un forte senso di debolezza.

Il medico di famiglia mi misurò la pressione in ambulatorio ed era normale, mi prescrisse la Ranitidina opponendomi ad una gastroscopia da lui richiesta.

Terminata la terapia con la ranitidina continuo ad accusare senso di fame e bruciore gastrico a distanza dal pasto.

Ricontattando il curante mi ha prescritto i seguenti esami particolari riportando i risultati (tra parentesi [] i valori di riferimento):

GLICEMIA (digiuno da 12 ore) 109 mg/dl [60 - 110]
Carico orale 75 gr.
>30 min. 196 mg/dl
>60 min. 152 -----
>90 min. 132 -----
>120 min. 107 -----
>180 min. 99 -----

HB glicosilata (HbA1c) 4.26% [4.2 - 6.2]

FT3 (Triiodotironina libera) 5.18 pmol/l [3.00 -7.00]
FT4 (Tiroxina libera) 12.89 pmol/l [9.00 - 20.00]
TSH 3.96 uUI/ml [0.25 - 5.00]

Esami prescritti causa impotenza:
TESTOSTERONE TOTALE 4.60 ng/ml [3.00 - 10.60]
PROLATTINA 7.00 ng/ml
17-CHETOSTEROIDI TOTALI (Urine 24 ore)
>Risultato: 22.5 mg. [da 25 a 40 anni 17 - 25 mg/24h]

Inoltre prima di queste analisi mi aveva prescritto esami standard (Es. Emocromocitometrico, Azotemia, Sideremia, Transaminasi, Proteine totali, Ves, Elettroliti totali, ecc. ecc.) che risultarono nella norma compreso i seguenti:

COLESTEROLO TOTALE 152 mg/dl [<200]
COLESTEROLO HDL 46 mg/dl [Uomini 30 - 75]
TRIGLICERIDI 71 mg/dl [<200]
Eccetto:FOSFATI INORGANICI 2.6* mg/100ml [3.0 - 4.5] *quindi un po bassini.

La mia alimentazione è molto varia ed inoltre NON bevo e NON fumo.
Il peso è stabile (58 Kg.)

DOMANDE:
1]SAPETE INDICARMI LA CAUSA DI QUESTI ACCESSI DI FAME??
2]DEVO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE IL VALORE DEI FOSFATI BASSI?

In attesa di una Vs. risposta Vi auguro a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Grazie del servizio

_____SALUTI_____
[#1]
Patologo clinico attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Ha ragione il suo medico a voler eseguire una gatroscopia, poichè lei lamenta anche una pirosi gastrica, che potrebbe essere sintomo di malattia da reflusso gastroesofageo.
Distinti saluti e Buone Feste anche a lei.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Eugenio Greco

La ringrazio della tempestiva risposta.
Come da Lei consigliato seguirò le prescrizioni del mio medico.

Due ultimissime domande:

1]La curva glicemica che ho eseguito e la funzionalità tiroidea sono quindi regolari?

2] Il valore un po basso della fosfatemia a 2.6 è da prendersi in considerazione o no?
......Ho visto su alcuni siti internet che i valori di riferimento normali sono più diradati di quelli del laboratorio dove ho eseguito gli esami e vanno da 2.5 a 4.5.
Per il resto la Calcemia è normale (9.4 mg./dl)

Saluti.

_Buone feste_
[#3]
Patologo clinico attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Negli esami di laboratorio, i vali di riferimento da considerare devono essere quelli del laboratorio che esegue gli esami.
Auguri anche a lei.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Quindi è bene che ne parli con il medico del fosforo basso.

Quanto alla curva tutto ok?

Mi scuso di disturbarla, ma vedo è al lavoro on-line anche oggi di Natale.

Quindi grazie mille!!!!!!!
[#5]
Patologo clinico attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Tutto OK, e faccia un Buon Natale anche lei.