Pancreas divisum

BUONGIORNO, DA ANNI COMBATTO CON PROBLEMI DIGESTIVI, HO AVUTO UN'INFEZIONE DA EPATITE C TRATTATA CON INTERFERONE ED ORMAI NEGATIVIZZATA DA 10 ANNI, SONO STATO OPERATO DUE ANNI FA PER ERNIA IATALE CON FUNDOPLICATIO SECONDO NISSEN PER MRGE,ADESSO HO SPESSO PROBLEMI DI DIGESTIONE TIPO FORTE DISTENSIONE ADDOMINALE DOPO I PASTI CON METEORISMO E FLATULENZA ED INOLTRE SPESSO SIMTOMI DA IPOGLICEMIA;HO ESEGUITO CURVA DA CARICO DI GLUCOSIO CON IL RISULTATO DI CURVA GLICEMICA BASALE =88 GLUCOSIO A 120' = 55. LA GASTROENTEROLOGA MI HA DETTO CHE SI TRATTA DI IPOGLICEMIA REATTIVA ED INOLTRE PRESENTO EVIDENTI SEGNI DI PANCREATITE CRONICA; SUCCESSIVAMENTE HO ESEGUITO COLANGIORM DOVE MI E' STATO DIAGNOSTICATO DISMORFISMO TIPO PANCREAS DIVISUM:
POTREBBE ESSERE QUESTA LA CAUSA DEI MIEI PROBLEMI E SI PUO' FARE QUALCOSA ?
AL MOMENTO STO PRENDENDO ENZIMI PANCREATICI AI PASTI , PERO' LA SINTOMATOLOGIA PERSISTE
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il pancreas divisum è una anomalia congenita, nella maggior parte dei casi asintomatica.
In alcuni casi si accompagna ad una incidenza aumentata di pancreatite; in questo caso la diagnosi si basa sugli aspetti clinici e di laboratorio caratteristici di questa patologia.
In una percentuale di casi viene descritta l'associazione con dolori addominali senza pancreatite: le cause di questa sintomatologia sono sconosciute, l'ipotesi più accreditata è che uno dei due sbocchi dei dotti pancreatici nel duodeno sia troppo stretto.
Non sono descritte alterazioni della componente endocrina (quindi del metabolismo glicemico) in concomitanza adi questa anomalia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.