E' già pre-diabete?

Buongiorno,
ho 49 anni sono alta 1.70 peso 62 Kg. una familiarità per diabete (mia mamma) un colesterolo a 257 e da un recente esame del sangue riscontro aumentato il valore del S-glucosio a 111 mg/dL, così su consiglio del mio medico effettuo lo stesso esame ad orari e postprandiale. Il risultato è il seguente:
digiuno ore 8 : 97
dopo colazione ore 11: 84
dopo pranzo ore14,30: 76
Emoglobina glicata : 5.8 (valore di rif.3.5 – 6).
Vorrei capire che interpretazione dare a questi esiti.
E’ il caso di approfondire con altri esami ed eventualmente quali?
Devo già iniziare una dieta?
Ringrazio anticipatamente e saluto.
[#1]
Dr. Leonello Innocenti Patologo clinico, Medico di laboratorio, Medico igienista 36 3
Per il momento il profilo da Lei eseguito sembra rassicurante.
Le consiglio di eseguire L'OGTT (curva da carico di glucosio: 2 prelievi, a digiuno e 2 ore dopo carico con 75 grammi di glucosio, se dovesse riscontrare nuovamente valori di glicemia basale > 110 mg/dl, per poter determinare la sua reale situazione:
se dopo carico orale di glucosio, a 2 ore, i suoi valori glicemici saranno compresi tra 140 e 199 mg/dl si tratterà di Intolleranza al glucosio (IGT,Imparied Glucose Tolerance), da tenere sotto stretto controllo; se a 2 ore i suoi valori saranno < 140 mg/dl, si tratterà di IFG (Imparied Fasting Glucose, alterata glicemia a digiuno), disturbo del metabolismo molto meno preoccupante.
Cordiali Saluti

Dott. Leonello Innocenti
Specialista in Patologia Clinica
Master in Emostasi e Trombosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, seguirò sicuramente il suo consiglio!