Steatosi epatica - esami

A marzo 2009 a seguito di esami del sangue (fatti un pò per problemi digestivi e un pò perchè erano anni che non ne facevo) mi hanno diagnosticato la steatosi
epatica, un'ecografia descriveva il "fegato modicamente grasso".
Non mi hanno prescritto alcuna terapia, ho solo curato la dieta, e i valori sono cambiati come segue:
3/2009 GPT=73 YGT=97 Trigli=196 Col.Tot=275 HDL=nn LDL=nn Glob.Alfa1=1,33%
1/2010 GPT=69 YGT=68 Trigli=125 Col.Tot=274 HDL=46 LDL=125 Glob.Alfa1=nn
11/2010 GPT=39 YGT=43 Trigli=nn Col.Tot=208 HDL=nn LDL=nn Glob.Alfa1=1,70%
(i valori omessi sono nella norma, "nn" indica gli esami non prescritti)
Vorrei capire qualcosa di più:
In che misura soffro di steatosi?
E' sufficiente controllare l'alimentazione? (non ho una dieta precisa, vado a buon senso)
Ogni quanto tempo fare il controllo? (attualmente lo propongo io al medico ogni
tanto).
Cosa sono le GlobulineAlfa1? Vanno controllate con la stessa frequenza degli altri?
grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la quantificazione del grado di steatosi viene praticato su criteri ecografici; "modicamente grasso" lascia pensare che la situazione non sia particolarmente avanzata e non è presente fibrosi epatica.
Il controllo dell'alimentazione deve condurre ad una riduzione del peso corporeo a valori ottimali con equilibrato apporto nutrizionale. Le consiglio a questo proposito di consultare uno specialista in scienze dell'alimentazione.
Non vi è indicazione per controlli ecografici ravvicinati; è necessario invece controllare nei prossimi tre mesi l'andamento dei parametri metabolici (Colesterolo, Trigliceridi, Glicemia) per assicurrsi della stabilità nei valori normali.
Le alfa1 hanno significato infiammatorio se incrementate, la loro diminuzione percentuale, in assenza di malattie respiratorie, è priva di significato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.