Alimentazione troppo ricca di fibre

Buongiorno, premetto che ho 17 anni e da circa sei mesi ho eliminato completamente dalla mia alimentazione la carne e il pesce.
Dopo le feste, in cui ho mangiato tanto, incluse patatine, lasagne, alimenti grassi che abitualmente non consumo, ho deciso di "rimettermi in sesto". Ho avuto la stitichezza per alcuni giorni, ma da circa 5 ho iniziato a mangiare molte fibre e la situazione sembra migliorare.
Il problema è che mangiando (ceci, lenticchie, crusca, cereali vari, pasta integrale...) sto avendo dei "brontolamenti mooolto rumorosi come se avessi un animaletto che fa i versi nello stomaco",gonfiore, aria in pancia, piccoli rutti.. Puo essere causato dalle fibre? Come evitare questo fastidiosissimo problema, che mi mette a disagio quando sono con altre persone?

E' anche vero che sto avendo un ritardo mestruale di 4 giorni, che spero sia solo un ritardo..in quanto ho avuto rapporti protetti! ...

La ringrazio per la disponibilita
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
i sintomi descritti sono piuttosto frequenti nelle condizioni di alimentazione irregolare.
E' necessario bilanciare la qualità degli alimenti introdotti (adeguato apporto di fibre, senza eccessi) e, soprattutto, adeguare il comportamento alimentare: frequenza e durata dei pasti, masticazione, apporto adegato di liquidi.
La consulenza di uno specialista in scienza dell'alimentazione è raccomandabile.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie! Oltretutto io da circa meta anno bevo ogni giorno quasi un litro di latte di soia, puo essere tossico per l'organismo? Mi ero preoccupata fossero i sintomi di una gravidanza indesiderata, ma magari, e spero, non ho avuto l'ovulazione questo mese e per questo mi saltano..
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
le bevande di soia poste in commercio NON sono tossiche. E la quantità da lei assunta non comporta alcun rischio in condizioni di buona salute. La riflessione che la esorto a fare è, come le ho scritto, sulla necessità di un apporto alimentare vario e nutrizionalmente bilanciato.
Cordiali saluti.