Presenza di anticorpi anti-gad

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni. Negli ultimi esami del sangue, effettuati per sospetta celiachia, è stata riscontrata la presenza di anticorpi anti-GAD pari a 1,53 (valori normali < 1,45), mentre tutti gli altri valori relativi alla celiachia erano molto inferiori alla soglia critica, dunque normali.
Io mi sono preoccupato perchè cercando su intenet ho letto che questi anticorpi sono prodotti come risposta immunitaria e provocano la distruzione delle cellule del pancreas; conseguenza: il diabete mellito di tipo 1.
Io, tuttavia, ho da poco effettuato una curva da carico glicemico che è risultata perfettamente nella norma.
Il mio dottore, quindi, ha escluso la possibilità di diabete e di celiachia. Mi ha solo detto che ricontrolleremo il valore tra due mesi.
La mia domanda è la seguente:
la presenza di questi anticorpi anti-Gad è di per sé un sintomo di diabete mellito di tipo 1, o comunque di una sua predisposizione inevitabile (in parole povere: svilupperò sicuramente il diabete)? Oppure può anche non essere associato a nessuna patologia?
Monitorare l'andamento di questo valore è l'unica cosa da fare in questi casi, consideranzo l'esclusione del diabete e della celiachia?

Grazie per la'ttenzione.
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
gli anticorpi ani GAD, sono di poco superiori alla norma e di certo non si può fare diagnosi di diabete mellito di tipo autoimmune.Ascolti il consiglio dl suo medico, rifaccia i controlli tra qualche tempo ( può chiedere anche anti ICA,anti IA2),ma valori da lei riferiti non sono preoccupanti ed inoltre abbiamo una buona risposta al carico di glucosio.Stia tranquillo ed eventualmente esegua i controlli.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazione per la risposta.
Ho ancora un piccolo dubbio: se nei prossimi controlli la presenza degli anticorpi anti-GAD venisse confermata, si potrebbe sostenere una mia predisposizione al diabete mellito di tipo 1?
La mia puara è che questi anticorpi distruggano lentamente (perchè in quantità ridotta) le cellule del pancreas e, anche se al momento la risposta al glucosio è buona, questa possa peggiorare con il tempo a causa della loro azione deleteria.
Spero di essermi spiegato.
Seguirò il suo consoglio e controllerò anche i valora da Lei segnalati.
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Stia tranquillo, non occorre preoccuparsi in modo eccessivo, non sono valori alti e poi farà i controlli a breve.So che è difficile tranquillizzarla e che sarà in ansia fino al risultato delle analisi. Posso solo dirle di attendere con la massima calma ed ottimismo le prossime analisi.

Cordialmente.