Diabete-celiachia

Buonasera,sono un ragazzo di 28 anni che in agosto ha scoperto di essere dibetico. per il momento poche unità insulina. ho letto un articolo che parlava del collegamento tra diabete e celiachia. ho fatto le analisi. Esito:
Ab anti-Gliadina ( AGA)
IgG 4.1 U negativo < 20
deb.positivo 20-30 metodica elisa
fort.positivo >30
IgA 44.6 U
Ab anti-endomisio (ema) iga <1:5 <1:5 IFI
Ab anti-transglutaminasi (tTG) IgA 4.5 u neg <20 elisa

mi devo preoccupare per il valore IgA così alto?
spero di no perchè già il diabete ha sconvolto la mia vita...
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

non si preoccupi per quel valore, privo di significato clinico. Puoi casomai ripterlo per conferma, aggiungendo anche gli anticorpi anti-tiroide (anti-TPO, anti-tireoglobulina).

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera Dr Bellia,
grazie mille per aver risposto alla mia domanda.
Seguirò il suo consiglio, ammiro il lavoro che fate, mi sento solo nell'affrontare questa malattia, grazie ad internet ho avuto l'idea di controllare il glucosio ed ho scoperto il diabete...da solo ho deciso di fare il test per la celiachia... ecc ecc, possibile che i medici di famiglia siano così superficiali...anche nei centri diabetologici... mi hanno dato pochissime indicazioni...pochi consigli sull'alimentazione...da solo mi sono fatto uno schema usando siti e leggendo il libro " la rivoluzione del glucosio".
Cmq spero tanto di non avere anche la celiachia altrimenti impazzisco...il cibo sta diventando un ossessione e pensare che prima neanche ci facevo caso a tutto ciò che mettevo in bocca.
grazie ancora....:-)