Il mio medico mi ha detto

ho 44 anno normapeso, fumo circa 12 SIGARETTE pressione bassa 106/67 eseguito esami del sangue col. tot. 251 hdl 56 trigliceridi 87 il resto compreso funzioni tiroidee tutto perfetto. il mio medico mi ha detto di eliminare dei cibi che favoriscono il colesterolo e di bere yougurt contro colesterolo poi rifare gli esami a dicembre in quanto potrebbe essere familiare mamma col alto papà alto ma hdl molto alto e quindi no problemi. Mi ha detto che il rischio cardiovascolare mio è comunque nel range. Ho eseguito nell'ottobre 2010 coronarografia con esito coronarie indenni da stenosi. Mi attengo ai consigli e poi vedrò o posso fare altro?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per esempio può' smettere di fumare. Solitamente nei casi come il suo la ipercolesterolemia e' su base familiare,, non strettamente correlato alla dieta e pertanto gli yogurt consigliati rischiano di far bene a chi glieli vende.
Essendo verosimilmente una ipercolesterolemia familiare lei ha il diritto di acquistare i farmaci ipocoleterolemizzanti in modo gratuito, se la dieta fallisse .
Certo e' che se continua a fumare tutte queste precauzioni tendono ad annullare il loro referto.
Smetta di fumare oggi stesso, non domani, ridurrà' drasticamente il rischio di infarto, ictus e di cancro.Non mi pare poco.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso