Esami del sangue e anemia mediterranea

Buona sera ,ho appena ritirato l'esito sulle analisi del sangue . Il medico mi ha chiesto se sono anemico ,ma io nn ho mai fatto esami specifici per saperlo; l'unica cosa che conosco per certo che mia madre è portatrice sana di anemia mediterranea. I valori fuori dalle range di riferimento sono :
Transaminasi GPT 48 (0-40)
Rbc 6,95 (4,5-5,8)
Mcv 61,7 (78-100)
Mch 19,0 (24-36)
Mchc 30,8 (31-36)
Rdw-sd 25,9 (35-48)
Rdw-cv 16,3 (11.5-14,5)

Cosa ne pensate? Mi ha detto pure di tenere d'occhio la mia alimentazione,perché ? C'entra qualcosa con l anemia ? Quale esame devo fare per capire se sono anemico?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori emocromocitometrici e sierologici riportati sono incompleti
(mancano Hgb, Hct e Sideremia)
e non consentono giudizi più complessivi.

Traspare una microcitemia che potrebbe essere legata all'anemia mediterranea.
le consiglio, tra l'altro, una ricerca della Hgb A2.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
I valori di hgb e hct sono nella norma , la sideremia non la trovo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Resta il consiglio della ricerca della Hgb A2.
[#4]
dopo
Utente
Ok ,la ringrazio .
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni