Glicemia a digiuno

Salve, volevo rivolgermi a voi medici specialisti di malattie del metabolismo per un mio problema con la glicemia, una sindrome metabolica. Ho una spiccata familiarità per malattie del cuore e diabete e quindi mi controllo. Non assumo alcun farmaco. Gli ultimi controlli, però non sono andati molto bene, vi riporto i valori anomali (i 3 valori sono rispettivamente Ottobre 2013 Dicembre 13 e 30 Marzo 2014, ieri):
Glicemia (a digiuno): 105, 105 e 117
Colesterolo tot : 263, 240 e 274
HDL 36, 44 e 50
Trigliceridi 149, 190 e 125
Acido urico 6,8-5,7 e 6,4
Emoglobina Glicata 6,2% in ultima analisi
La mia pressione oscilla tra 140/90 (picco massimo) e 125/80 con battito tra 60 e 70.
Emocromo, creatinina, elettroforesi e transaminasi regolari.
Io da quando ho scoperto di avere questi valori faccio regolarmente 1 ora di camminata al giorno, e 15-20 minuti di bicicletta, però mi affatico molto e anche se cerco di controllarmi con l'alimentazione, ho una fame da lupi dopo che mi muovo.....Ho smesso di mangiare latticini e assumo meno pasta e pane, senza dolci, e non ho perso niente, anzi sono ingrassato in 1 Kg!
Il mio medico sostiene che il mio problema sia solo alimentare e mi consiglia di fare più esercizio e mangiare meglio con l'aiuto di un nutrizionista. Dice anche che ho il diabete alle porte........ Proprio per questo vorrei capire come invertire la rotta, vorrei capire se quasta sindrome metabolica è reversibile SOLO con le giuste misure dietetiche.
Insomma, mi chiedo se i volori sopra citati non siano da modificare con farmaci, voi cosa pensate? Cosa posso fare?
Attendo vostre notizie, grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Perfettamente in sintonia con il Curante!

Lei necessita di un piano alimentare ipocalorico necessario a favorire un calo ponderale...oltre a "1 ora di camminata al giorno"!

Potrà normalizzare i valori riportati senza l'ausilio farmacologico rivolgendosi al Dietologo presente nella Sua zona, per le valutazioni cliniche e l'intervento dietetico richiesto.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua consulenza da esperto. Sicuramente prenderò appuntamento con un dietologo a breve. Le volevo fare un'altra domanda riguardo il colesterolo: anche questo si potrà abbassare con la dieta (se ho capito bene), ma non è pericoloso aspettare i giovamenti della dieta visti i casi in famiglia di infarto? Grazie per l'attenzione e per la sua professionalità, saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Ha capito bene!

Oltre al calo ponderale (necessario nel Suo caso) potrà ottenere una normalizzazione dei valori alterati correggendo la Sua alimentazione con un piano dietetico ipocalorico-ipolipidico e se produrrà in tempi rapidi la visita dietologica non avrà nulla da temere.

Per un utile approfondimento:

www.medicitalia.it/salute/colesterolo

Prego.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per la rapidità e praticità, buon lavoro!
PS: posso rivolgermi ancora a lei quando rifarò le analisi per commentare le novità?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Siamo tutti a disposizione di Voi utenti.

Auguroni.