Curva da carico

Salve,
vorrei sapere perchè nel test da carico di glucosio, l'assunzione del glucosio avviene per via orale e non per endovena.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Elio Badolati Endocrinologo, Diabetologo 25
Esistono due tipi di test da carico di glucosio: quello con somministrazione orale di glucosio e quello con somministrazione di glucosio per via endovenosa, che è più delicato per rischio di scompenso metabolico ma più indicativo della reale tolleranza glucidica del soggetto perchè indipendente dall'assorbimento del glucosio da parte dell'apparato digerente.
Cordialmente, dr. Elio Badolati

Dr. Elio Badolati
Specialista Endocrinologia Ricambio Ecografia Ecointerventistica
Napoli - eliobadolati@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi l'assunzione via endovenosa potrebbe risultare "pericolosa" qualora la persona risultasse malata, mentre l'assunzione per via orale risulta essere più graduale e quindi meno rischiosa (anche se potrebbe essere alterata da problemi di mal assorbimento)?

La ringrazio tanto. Saluti.
[#3]
Dr. Elio Badolati Endocrinologo, Diabetologo 25
esattamente: se non proprio pericolosa, quanto meno suscettibile di qualche malore transitorio.
Cordialmente, dr. Elio Badolati