Glicemia

Salve Dottore.
Sono un ragazzo che da' un po' di tempo ho' sensi di fame continua con tremori dentro allo stomaco.
La glicemia a digiuno e' a 65.
Il mio medico di base mi ha' fatto fare analisi gluglosio curva carico 3determinazioni.
Gluglosio curva a carico n 2
Insulina dopo carico o test farmac.
Insulina 3 prelievo
Insulina 4 prelievo
Insulina 2 prelievo
Prelievo ematica
nella 1 pova risultava pari a 85 la glicemia,ma' mentre mencava l ultimo prelievo,mi sono sentito bianco e mi hanno soccorso i medici laboratorio analisi,facendomi subito prelievo glicemia che risultava a 51 e quindi hanno deciso di sospendere l ultima prova,integrandomi subito con succo di frutta e briosche alla marmellata, e dopo un po' mi sono ripreso colore.
Secondo un suo parere perche' il gluglosio mi oscilla così e cosa mi consiglia?
Grazie Saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe utile conoscere anche l'esito degli altri dosaggi di glicemia e insulinemia, praticati dopo carico orale di glucosio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Lì avro' tra circa sei giorni.Dopo il carico di gluglosio l' ultima prova e' stata sospesa perche' avevo glicemia a 51 e ero quasi svenuto.
Secondo lei e' stata lo stress da analisi che non sopporto,oppure ci sono problemi insulinemici?
Grzie Saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Difficile dare una valutazione, senza gli altri parametri.
Attendiamo l'esito degli esami.
[#4]
dopo
Utente
La capisco perfettamente Dottore.
Il 26 di questo mese li dovrei avere e le facco sapere rispondendogli da questi consulti di ora.
In attesa la ringrazio per la sua professionalita' e gentilezza.
Distinti Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore.
Oggi ho ritirato i referti effettuati,curva da carico orale di gluglosio ( prelievo a digiuno e due ore dopo somministrazione di gluglosio seconde le raccomandazioni S.I.D ) I risultato sono :

Glicemia a digiuno.........78
Glicemia dopo 120 dal carico........61

Curva insulemica:

Insulina a digiuno..........2,00
Insulina dopo60.............37,60
Insulina dopo120............4,77

Insulina dopo180............prelievo non eseguito per malore,poiche' mi sono sentito male emi hanno fatto prelievo dal dito con glicemia a 51 ed hanno sospeso l' ultima prova.
Da questi dati,cosa si puo' ipotizzare e cosa fare?
Con premessa che circa 3mesi fa' ho' avuto un ulcara doudenale con anemia secondaria e ricerca P.h positiva.
Grazie Saluti.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' verosimile che dopo il carico orale di glucosio, si sia verificata una crisi ipoglicemica.
L'andamento della stessa peraltro, non aiuta a comprenderne la vera causa, considerata anche la normale risposta insulinica.Inoltre non e' altrettanto chiaro che i disturbi riferiti in precedenza, siano sicuramente attribuili a ipoglicemie. In tal senso sarebbe opportuno documentare per quanto possibile,i valori glicemici al momento degli episodi, e stabilire il rapporto temporale della sospetta ipoglicemia con l'assunzione del cibo.
E' opportuno che venga guidato nell'impostazione delle indagini da un endocrinologo.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Quindi non soffro ne di diabete ne di crisi ipoglicemiche?
Con premessa che circa 20 giorni fa' le analisi tiroide ed ormoni erano regolari.
potrebbe essere legata ad un forte stress che ho',oppure all' alimentazione quesi episodi ipoglicemichi di continui vuoti di fame che' ho' anche dopo i pasti ed orientativamente verso i dolci?
Circa 3 mesi fa' ho' avuto un ulcera doudenale in fase attiva con ricerca P.h positiva. Eventualmente quali esami mi consiglia?
Grazie. Saluti
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non c'e' al momento alcun elemento che indirizzi verso una diagnosi di diabete.
Le sospette crisi ipoglicemiche, andrebbero verificate col dosaggio della glicemia al momento degli episodi.
Le eventuali impostazioni diagnostiche di tipo soprattutto endocrino metabolico, andrebbero valutate successivamente anche alla luce del quadro clinico generale.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Se e' esclusa l' alimentazione e l' ulcera doudenale per queste crisi ipoglicemiche, seguo i suoi utili consigli fornitomi in merito.